Newsletter n.45
IN PRIMO PIANO
PNRR per l'istruzione, presentati i contenuti
La conferenza stampa a Palazzo Chigi. 17,59 miliardi per il settore. Il ministro Bianchi: "L'istruzione è al centro del futuro del Paese".

Scuola, presentata la mostra digitale "I giovani ricordano la Shoah"
Realizzata nell'ambito della Convenzione MI-UCEI. Bianchi: "La memoria non è un atto dimostrativo".

LE ALTRE NOTIZIE
L'iniziativa è destinata alle ragazze e ai ragazzi impegnati in attività sportive agonistiche, attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Ecco le istruzioni per lo svolgimento.

La XXXIII edizione è in programma dal 14 al 18 ottobre 2021.

Obiettivo: migliorare la qualità della formazione di alunni e personale scolastico in termini di salute, sicurezza e sostenibilità della mobilità.

Comunicato l'esito del bando con gli elenchi delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La presentazione del Progetto, in collaborazione con il Mise, potrà essere seguita in diretta, lunedì 11 ottobre, a partire dalle ore 15.00, sul canale YouTube del MI.

Attivati 156 tirocini curriculari presso l'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione nel periodo ottobre 2021-febbraio 2022.

Per celebrare il Giorno del Ricordo e promuovere l'educazione alla cittadinanza europea, alla storia italiana e i rapporti culturali con l'area dell'Adriatico orientale.

L'avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all'interno delle istituzioni scolastiche. Pubblicata la prima graduatoria.

APPROFONDIMENTI
L'approfondimento statistico dedicato alle scuole statali è disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI

La nuova collaborazione Ministero dell'Istruzione-Rai parte con "Professione Futuro", il programma in onda tutti i mercoledì alle 15.30 su Rai Scuola, che racconta il mondo dell'Istruzione tecnica e professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Riprendono, inoltre, le lezioni dei "#maestri" di Edoardo Camurri, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.25 su Rai3: una conversazione con protagonisti della cultura e grandi divulgatori scientifici, seguita da una lezione frontale di accademici di tutte le discipline. Proseguono le puntate de 'La scuola in tivù'', dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, con 50 lezioni, tutte realizzate da docenti delle scuole italiane, che porteranno a un totale di oltre 500 le trasmissioni che Rai e Ministero dell'Istruzione hanno voluto proporre, in questi mesi, a studenti e insegnanti come supporto e integrazione delle attività  didattiche, a distanza e in presenza.


Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-45.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome