Newsletter n.63
IN PRIMO PIANO
Ucraina, il Ministro Bianchi ha invitato le scuole a riflettere sull’art. 11 della Costituzione
“Alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, ha dichiarato il Ministro.

Secondaria di I e di II grado, Concorso ordinario
Pubblicato il primo calendario delle prove scritte per il reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno.

Mobilità, ecco i termini per la partecipazione
Sul sito del Ministero è disponibile la sezione dedicata con tutte le informazioni utili su come presentare la domanda.

Sistema 0-6, l’evento internazionale a Bologna
Durante la conferenza il Ministro Bianchi ha firmato il primo documento nazionale per i servizi educativi per l’infanzia.

LE ALTRE NOTIZIE
MI e MUR fanno sapere che non c'è nessuna ipotesi allo studio sull'utilizzo dei test Invalsi ai fini dell'ingresso ai corsi universitari ad accesso programmato.

Al centro dell'incontro i temi dell'esame di Stato, dei PCTO, del benessere psicologico degli studenti, dell'edilizia scolastica e del Pnrr Istruzione.

“C’è una volontà di confronto e di partecipazione dopo questa lunga fase pandemica. Torneremo a vederci anche nelle prossime settimane”, ha sottolineato il Ministro.

Nove aree tematiche sulla piattaforma digitale, per favorire la partecipazione al confronto attivo sulle idee dei cittadini per il futuro dell'Europa.

Promossa la procedura finalizzata all'ampliamento dell'offerta formativa delle Istituzioni scolastiche.

Concorso sul Semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Le scuole premiate durante un evento al MI.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Decreto di approvazione dell’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto.

Progetto per ripensare l'insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare. Al via quattro webinar gratuiti dal 21 marzo al 12 aprile dedicati al mondo della scuola.

L’incontro, in programma l’1 marzo dalle 17 alle 18.30, ha come focus l’attivismo didattico visuale (ADV), un approccio innovativo basato proprio sull’utilizzo delle immagini in classe.

Rivolto ai tecnici federali e referenti di plesso delle scuole, partecipanti al progetto.

Dedicato a tutto il personale docente e ai tutor delle scuole coinvolte nel progetto “Scuola Attiva junior”.

Approvata la graduatoria definitiva delle iniziative progettuali.

APPROFONDIMENTI
Attività di avviamento alla pratica sportiva per l’anno scolastico 2021/2022. Per iscriversi e seguire tutte le iniziative è disponibile il nuovo portale dedicato.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Mense, asili nido, scuole per l’infanzia, palestre: ultimo giorno per candidarsi
Il 28 febbraio è l’ultimo giorno per poter partecipare ai bandi per asili nido e scuole dell’infanzia, palestre e strutture sportive, mense per estendere il tempo pieno. Tutte le informazioni sul sito dedicato al Pnrr Istruzione
https://pnrr.istruzione.it/avvisi/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Le lezioni de “La Scuola in Tivù” e le puntate di “Laboratorio Scuola”
Al centro delle lezioni de “La Scuola in Tivù” di questa settimana, economia, matematica, filosofia. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/. Sul sito di Rai Scuola, inoltre, sono disponibili tutte le puntate di “Laboratorio Scuola”, il programma tv che propone un viaggio nell’Italia dell’innovazione didattica che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.

Le playlist di RaiPlay Learning
Letteratura, storia, scienze, geografia e storia dell’arte. Tra i temi al centro delle nuove Playlist di RaiPlay Learning, le storie dei grandi scrittori e dei demoni letterari, la Venezia del Seicento, la crisi climatica e gli eventi in corso in Ucraina.

Lo speciale su Pier Paolo Pasolini
In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, su Rai Scuola uno speciale dedicato che andrà in onda venerdì 4 marzo alle ore 11.00.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-63.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome