Newsletter n.67
IN PRIMO PIANO
Scuola, in Gazzetta Ufficiale il decreto con le regole sulla gestione dei contagi
Il decreto contiene le disposizioni in vista della cessazione dello stato di emergenza a partire dal prossimo primo di aprile.

LE ALTRE NOTIZIE
Contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole.

Interventi per accompagnare i neoassunti favorendo la piena integrazione nel contesto scolastico e lo sviluppo di relazioni di collaborazione con l'intera comunità educante.

Promosso dal MI in occasione del XXX anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio. Bianchi: "Come nel 1992 rinnoviamo il simbolo di ribellione alla violenza a partire dagli studenti".

I numeri sono diffusi, con cadenza settimanale, sul sito del MI.

Lanciata dal Ministero dell'Istruzione, ecco come funziona. Sostenibilità, ambiente, innovazione: oltre 100 i progetti caricati.

Rinnovata l'intesa dal titolo "Vivi, rispetta, difendi il mare e il suo ambiente".

Le pagine dei diari personali di dieci maestre "di confine" che raccontano il loro vissuto di donne e docenti impiegate nei luoghi più remoti dell'Italia nei primi del '900.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Indetto dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati nella prospettiva di innovazione dell'insegnamento della lingua e letteratura italiana.

Evento online per docenti, dirigenti, alunni e famiglie per condividere studio e riflessioni sul valore della pace.

APPROFONDIMENTI
La sezione dedicata all'insegnamento della disciplina dove sono raccolti documenti, informazioni e iniziative sul tema.

Produrre un quesito per una Prova nazionale INVALSI richiede un lavoro lungo e complesso. I quesiti INVALSI hanno infatti il compito di misurare competenze, conoscenze e abilità molto precise. Per preparare una Prova occorrono due anni di lavoro che vedono impegnati quasi duecento autori, selezionati fra insegnanti, dirigenti scolastici e ricercatori, con la collaborazione di esperti delle discipline esaminate, e l'aiuto di oltre duemila ragazzi.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Asili nido e Scuole per l'infanzia, ultimi giorni per partecipare al bando
Grazie al PNRR sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro per la realizzazione di asili nido e servizi integrati. Gli Enti locali hanno ancora tempo fino al 31 marzo per presentare la candidatura.
https://pnrr.istruzione.it/avviso/asili/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Cercasi Talento", la nuova serie tv che va alla scoperta degli Istituti Tecnici Superiori
Un viaggio in sei tappe per conoscere il sistema degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, le scuole post diploma che consentono di specializzarsi e trovare poi occupazione in aziende e in settori trainanti per il nostro Paese. La nuova serie realizzata da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è in onda il mercoledì alle 22.10 su Rai Storia, a partire dal 9 marzo. Per la prima volta queste realtà vengono raccontate in modo approfondito e, soprattutto, vengono illustrate attraverso la voce dei protagonisti, le studentesse e gli studenti che le frequentano. Una modalità inedita che punta a far conoscere un pezzo importante del sistema italiano di istruzione terziaria professionalizzante, presentando ai giovani questa opportunità di studio attraverso le esperienze dirette fatte da altri coetanei.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-cercasi-talento-arriva-la-nuova-serie-tv-che-va-alla-scoperta-degli-istituti-tecnici-superiori

Le lezioni de "La Scuola in Tivù" e le puntate di "Laboratorio Scuola"
Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana, fisica, matematica, francese, spagnolo e arabo. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/. Sul sito di Rai Scuola, inoltre, sono disponibili tutte le puntate di "Laboratorio Scuola", il programma tv che propone un viaggio nell'Italia dell'innovazione didattica che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia:
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-67.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome