Newsletter n.72
IN PRIMO PIANO
Settimana della Musica a scuola, pubblicato il programma
Da Tornatore, ad Allevi, a Fresu, ecco chi interviene dal 9 al 14 maggio. Il 10 l'evento istituzionale con il Ministro Bianchi.

Aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia 2022
Dal 20 al 22 maggio a Firenze, 250 eventi tra workshop immersivi, convegni e seminari. Il programma completo e come iscriversi.

LE ALTRE NOTIZIE
L'accoglienza degli studenti al centro del colloquio. "Ho voluto testimoniare alla Viceministra la vicinanza e la solidarietà della scuola italiana", ha detto il Ministro.

È quanto precisano in una nota i Ministri dell'Istruzione e dell'Economia in merito al Fondo per l'incentivo alla formazione dei docenti previsto dal Decreto PNRR.

L'intesa ha l'obiettivo di promuovere iniziative di collaborazione e consultazione permanente per promuovere e divulgare la lingua e la cultura italiane in ogni ordine scolastico.

Al via la formazione per Dirigenti e docenti referenti.

Seminario online "l'agonia di Pola e l'Esodo" il 6 maggio 2022.

I numeri relativi al periodo 18-23 aprile.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La scadenza dei termini del progetto organizzato dal CINI con il patrocinio del GPDP è stata fissata al 5 maggio 2022.

Nell'ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, prevede l'assegnazione di borse di studio per l'acquisto di materiale scolastico. Scadenza 13 maggio.

Proroga dei termini di scadenza del concorso nazionale sull'accoglienza, l'inclusione e il riconoscimento dei diritti. Consegna degli elaborati entro il 31 maggio.

APPROFONDIMENTI
Per scegliere il percorso formativo, per acquisire competenze tecniche richieste dalle aziende ed essere pronti a entrare nel mondo del lavoro.

Il 5 maggio le studentesse e gli studenti del secondo anno della Scuola primaria sono impegnati nel dimostrare le loro competenze in Italiano e Matematica. Nello stesso mese quelli del quinto anno si mettono invece alla prova anche con l'Ascolto e la Lettura in Inglese. Cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste Prove? Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande. Lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Presentate le Linee guida per progettare, costruire e abitare gli istituti del futuro
L’evento alla Triennale di Milano. Saranno alla base del concorso di progettazione delle nuove scuole previste dal PNRR.
https://pnrr.istruzione.it/

PNRR, al via gli avvisi per la transizione digitale delle scuole
Le risorse, previste dal PNRR e messe a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, sono complessivamente 95 milioni di euro: 50 milioni sono destinati alla migrazione sul cloud, altri 45 milioni sono dedicati ai siti web. L’obiettivo è quello di rendere le scuole più digitali, moderne ed efficienti. Gli istituti possono ora candidarsi sulla piattaforma PA digitale 2026 (https://padigitale2026.gov.it) e richiedere i contributi necessari per migrare i propri servizi sul cloud e aggiornare o dotarsi di nuovi siti web.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-al-via-gli-avvisi-per-la-transizione-digitale-delle-scuole

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Benvenuti bambini", su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d'animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay "Benvenuti bambini" che, con un'offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini

Le lezioni de “La Scuola in Tivù”
Tra i temi proposti da "La Scuola in Tivù" questa settimana, la vita e la poetica di Ludovico Ariosto in Italiano, la titolazione acido-base in Chimica, il ciclo geologico e le sue fasi in Scienza. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito
https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-72.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome