Newsletter n.76
IN PRIMO PIANO
Scuola dell'infanzia, 159 mln per ambienti didattici innovativi
Dai Fondi Strutturali Europei risorse per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali. Termine per la presentazione delle domande, il prossimo 17 giugno.

PCTO, Bianchi e Orlando firmano Protocollo per la sicurezza con INL e INAIL
Accordo per azioni di formazione e informazione destinate a studenti, dirigenti scolastici e docenti, per ridurre gli infortuni sul lavoro.

Esami di Stato 2022, il video del Ministro Patrizio Bianchi
Il Ministro: "Sono un importante momento di passaggio, viveteli con entusiasmo". Al via la campagna social del Ministero.

Il Ministro Bianchi ha incontrato il suo omologo georgiano Chkhenkeli
Tra i temi dell'incontro, la collaborazione nel campo dell'istruzione, la reciproca conoscenza delle rispettive lingue e culture, l'accoglienza degli studenti ucraini.

LE ALTRE NOTIZIE
Dall'anno scolastico 2020/2021, la stampa della carta "IoStudio" non è più automatica, ma viene rilasciata su richiesta delle famiglie. Ecco le procedure da seguire.

Fino al 30 giugno si può partecipare al breve questionario online indirizzato a educatori e insegnanti di lingua di tutti i livelli scolastici.

Il MI ha organizzato cinque eventi pubblici e 25 formativi: incontri, laboratori e convegni, dall'Educazione civica alla lotta contro lo spreco alimentare.

A Roma l'evento organizzato da MI, Dipartimento Sport, "Sport e Salute" per promuovere l'attività motoria. Presenti ragazze e ragazzi da tutta Italia.

Di nuovo in presenza, presso la Sala "Aldo Moro" del MI, la finale della XV edizione dell'evento rivolto agli studenti del IV e V anno delle Scuole secondarie di II grado.

Nella VI edizione svolta a Lubiana, in Slovenia, 4 argenti, un bronzo e una menzione speciale per la squadra azzurra.

Premiati gli studenti vincitori dell'iniziativa dedicata alla legalità, alla giustizia, allo sviluppo della persona e alla promozione dei diritti di cittadinanza.

I numeri relativi al periodo 16-21 maggio.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Promosso da Anitec-Assinform per favorire la transizione al digitale nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l'apporto delle tecnologie. Iscrizioni entro il 31 maggio.

APPROFONDIMENTI
Inaugurata la sezione con le storie degli alunni e degli studenti inseriti nel percorso scolastico ed educativo italiano.

Il Presidente INVALSI propone una riflessione su come la gestione della pandemia abbia modificato idee consolidate e a volte pregiudizievoli sulla Scuola.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le storie delle scuole: Didattica Digitale Integrata a Paternò
Le risorse stanziate per la Didattica Digitale Integrata, con il decreto 137/2020, hanno permesso a studentesse e studenti dell'ITE "Gioacchino Russo" di Paternò (CT) di seguire le lezioni a distanza, grazie ai tablet forniti dalla scuola in comodato d'uso. La Didattica Digitale Integrata è poi ordinariamente utilizzata in aula per condividere i progetti realizzati dai ragazzi e per supportare gli studenti BES: dalle attività curricolari al coding, tutte e tutti possono partecipare attivamente.
https://pnrr.istruzione.it/storie/didattica-digitale-integrata-a-paterno-ct/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Benvenuti bambini", su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d'animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay "Benvenuti bambini" che, con un'offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini

Le lezioni de “La Scuola in Tivù
Questa settimana, tra i temi de "La Scuola in Tivù", gli integrali indefiniti in Matematica, il Futurismo in Storia dell'Arte, la struttura dell'atomo in Chimica. Tutte le lezioni, divise per discipline, sono disponibili su https://www.raiscuola.rai.it/. Il 2 giugno, la RAI dedicherà ampi approfondimenti alla nostra Festa della Repubblica.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-76.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome