Newsletter n. 79
IN PRIMO PIANO
Esami di Stato 2022, dalle mascherine al distanziamento, ecco come funzioneranno
Inviata la nota alle scuole sulle misure precauzionali per lo svolgimento degli Esami in seguito alle decisioni prese in Cdm e all'ordinanza firmata dal Ministro della Salute.

Piano Estate 2022, pubblicate le graduatorie dei fondi PON
Autorizzati più di 57.000 progetti in 3.119 istituti scolastici. Lingue, Stem, sport e digitale i moduli più richiesti. I moduli didattici autorizzati sono 57.046.

ITS, al Ministero presentati i principali dati sui percorsi post-diploma
Nel 2021 l'80% dei diplomati ha trovato un'occupazione. Il Ministro Bianchi: "Investimento strategico per i ragazzi e per il Paese".

LE ALTRE NOTIZIE
Il MI e IDEArium, il portale gratuito di crowdfunding, sono al fianco della popolazione colpita dal conflitto, con il progetto "Un ponte per l'Ucraina - Lontani ma vicini".

Disponibili le griglie di valutazione delle prove orali sul sito del Ministero dell'istruzione.

Per promuovere l'avanzamento della condizione femminile, prevenire e contrastare la discriminazione di genere mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico.

I numeri relativi al periodo 6-11 giugno.

Nel 2006 l'Unione Europea inserì nelle otto competenze fondamentali del Lifelong Learning Programme la Competenza digitale, rilevando la necessità di adottare pratiche educative finalizzate all'uso consapevole delle nuove tecnologie. L'approfondimento di INVALSI.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Aperte le iscrizioni per partecipare alle nuove edizioni dei due concorsi rivolti agli studenti delle scuole primarie di I e II grado. Scadenza 30 giugno 2022.

Rivolto agli studenti degli Istituti di II grado. È prevista la partecipazione anche di studenti stranieri, con premiazione specifica.

APPROFONDIMENTI - SPECIALE ESAMI
I ripassi con i podcast didattici di Maturadio
Ad accompagnare studentesse e studenti verso la Maturità c'è a disposizione Maturadio, il podcast didattico con 250 lezioni divise per discipline, creato in collaborazione con Treccani e Rai Radio3. https://open.spotify.com/show/2pwbHGRNf5sORpKddc2RTZ

Sul sito del Ministero, all'intero dell'apposita sezione dedicata agli Esami di Stato 2022, sono disponibili le tracce degli anni passati.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
ScuolaFutura, ecco il video
6 riforme, 11 linee di investimento. Il video che spiega in sintesi il PNRR Istruzione https://www.youtube.com/watch?v=EG_jWfBVekg&ab_channel=LeScuole

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Maturità 2022 su Rai Scuola
Rai Scuola mette a disposizione una serie di contenuti, consigli e approfondimenti sugli Esami di Stato 2022. Il sito https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-79.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome