Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa

Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa

Esordio a Roma per la formazione musicale formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani. Teatro Brancaccio, ore 19, ingresso libero

Venerdì, 27 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA
 Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa
Teatro Brancaccio, ore 19 - Ingresso libero

Roma, 27 aprile 2018 – Esordio a Roma per l’Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani.
Il Concerto per l’Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244, a Roma. L’evento è gratuito e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d’Europa. L’Orchestra è composta da 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.

«Da più di 30 anni - dichiara la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli - l’Erasmus apre confini e orizzonti a milioni di ragazze e ragazzi in tutta l’Unione. L’8 maggio celebreremo attraverso la musica questo progetto che ha creato e continua a creare nuove cittadine e nuovi cittadini europei. L’Orchestra Erasmus, nata un anno fa, è una bellissima espressione di quella ‘Generazione Erasmus’ che mette insieme le eccellenze dei nostri Conservatori e Istituti musicali e che, attraverso la musica, lancia a tutte e tutti un messaggio chiaro di unione e pace, di collaborazione. Un messaggio di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno».

«L’Orchestra Erasmus - dichiara il Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli - è la prima formazione musicale interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali parificati sul territorio italiano. Con questo progetto artistico, vogliamo valorizzare i giovani talenti del nostro Paese e di tutta Europa. Allo stesso tempo, utilizzando il linguaggio universale della musica intendiamo diffondere un forte messaggio di fratellanza tra i popoli europei. Si tratta di un’iniziativa di valore strategico per il Programma Erasmus e per questo intendo ringraziare di cuore i Conservatori e gli Istituti musicali italiani per la fondamentale partecipazione e collaborazione».
L’ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario:
registrarsi a questo link it.surveymonkey.com/r/concertoeuropa
oppure inviare un’email a orchestraerasmus@indire.it (infoline: 055.2380421-444).
#orchestraerasmus

Ultimo aggiornamento:

lunedì, 10 giugno 2019

Categorie: Università
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome