PAC- PCP Early Warning
Roma, Mercoledì, 05 luglio 2017

PAC- PCP Early Warning

Nota Prot. n. 1651

Ufficio: DGRIC

IL DIRETTORE GENERALE
PREMESSO

  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 febbraio 2014, n. 98 recante regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e in particolare l’articolo 6, comma 7, che attribuisce alla Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca al competenze relative alla predisposizione e attuazione dei programmi operativi nazionali per la ricerca e l’alta formazione cofinanziati dai fondi strutturali e dal fondo aree sottoutilizzate la conseguente designazione dei nuovi incarichi di livello dirigenziale generale;
  • il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 26 settembre 2014 n. 753, registrato alla Corte dei Conti il 28 novembre 2014, foglio n. 5272, concernente l’organizzazione degli uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e in particolare l’allegato 3 individua l’Autorità di Gestione dei programmi operativi nazionali per la ricerca cofinanziati da Fondi strutturali e da fondi FAS presso l’Ufficio IV - Programmi operativi comunitari finanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea e programmi e interventi relativi al Fondo aree sottoutilizzate (FAS);
  • l’articolo 19, comma 1, lettera f), del D. Lgs.12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii, esclude dal proprio campo di applicazione i contratti pubblici concernenti “servizi di ricerca e sviluppo diversi da quelli i cui risultati appartengono esclusivamente alla stazione appaltante, perché li usi nell'esercizio della sua attività, a condizione che la prestazione del servizio sia interamente retribuita da tale amministrazione”;
  • la Comunicazione COM(2007) 799 del 14 dicembre 2007 della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni indirizza i Paesi membri in materia di «Appalti pre-commerciali»;
  • la delibera CIPE 3 agosto 2012, n. 96/2012, assegna le risorse finanziarie provenienti dalla riduzione del cofinanziamento nazionale (Fondo di rotazione ex legge n. 183/1987) dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali della Programmazione unitaria previsti anche in relazione al programma di intervento “Piano di Azione Coesione” (PAC);
  • il secondo aggiornamento del PAC, di cui il CIPE ha preso atto con la predetta delibera e con il quale è promossa una nuova azione di sostegno all’innovazione attraverso la domanda pubblica, prevede, relativamente alle quattro regioni Convergenza, interventi per l’acquisto da parte dei soggetti pubblici, tramite gli appalti pre-commerciali, di beni e servizi innovativi per fornire alla collettività servizi pubblici di elevata qualità, e allocando a tal fine risorse pari a 150 milioni di euro, di cui 100 milioni messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e 50 milioni dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE);
  • il D.D. n. 437 del 13 marzo 2013 (“Avviso”) avvia, nel quadro dell’azione di sostegno all’innovazione attraverso la domanda pubblica prevista dal PAC, il MIUR e il MISE (“Ministeri”), all’interno dei Territori della Convergenza, una rilevazione dei Fabbisogni di innovazione nei servizi di interesse generale attualmente non soddisfatti, anche parzialmente, da soluzioni tecnologiche e/o organizzative già presenti sul mercato, al fine di adottare successivamente azioni mirate di promozione e valorizzazione della Ricerca e Sviluppo, attraverso il meccanismo della domanda pubblica pre-commerciale, anche coinvolgendo come soggetti “pilota” le amministrazioni pubbliche che hanno manifestato i fabbisogni stessi;
  • il D.D. 1253 del 27 giugno 2013, proroga il termine di presentazione delle Manifestazioni di interesse, di cui all’art. 8 c. 1 dell’Avviso;
  • in risposta all’Avviso, entro il termine di scadenza indicato, sono pervenute tramite il sistema telematico SIRIO n. 199 Manifestazioni di interesse;
  • il D.D. prot. MISE n. 3534 del 22 novembre 2013, nomina la Commissione di Valutazione composta da membri interni ai Ministeri e da esperti indipendenti;
  • le predette 199 Manifestazioni di interesse sono state preventivamente assoggettate ad una valutazione di ammissibilità, ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso;
  • l’esito della verifica di ammissibilità condotta sulle Manifestazioni presentate, ai sensi del predetto art. 5 dell’Avviso, di cui al Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE prot. MISE 1128 del 14 aprile 2014;
  • che la predetta Commissione ha proceduto ad una valutazione comparativa di merito delle proposte dichiarate ammissibili mediante l’attribuzione a ciascuna di un punteggio sulla base dei criteri stabiliti dall’art. 6, comma1, dell’Avviso;
  • che con la nota Prot. MIUR n. 15416 del 3 luglio 2014 la Commissione ha trasmesso ai Responsabili del Procedimento tutti gli atti prodotti recanti gli esiti dell’attività valutativa compiuta;
  • che con la successiva nota prot. MIUR n. 15697 del 7 luglio 2014, i Responsabili del Procedimento, verificata la correttezza della procedura espletata, hanno trasmesso gli atti prodotti dalla Commissione alle scriventi Direzioni Generali;
  • il D.D. n. 3304 del 24 ottobre 2014 approva gli esiti della valutazione rilasciati e contenuti nella tabella ricognitiva complessiva (Allegato 1 – Tabella ricognitiva complessiva degli esiti della valutazione compiuta dalla Commissione) individuando 42 Manifestazioni di Interventi ammissibili di cui 30 da finanziare con risorse MIUR;
  • che in data 28 aprile 2015 è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione in tema di Appalti PreCommerciali per la pianificazione e l'attuazione delle attività connesse allo sviluppo di servizi tra MIUR e AgID;

VISTO

  • l’avviso di pre informazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 27 ottobre 2015;
  • la Determina Direttoriale n. 644 del 04.04.2016 di indizione gara Appalto pre-commerciale" (PCP), come individuato dalla Comunicazione della Commissione Europea n. 799 del 2007 per l’affidamento del servizio di ricerca e sviluppo (R&S) finalizzato a individuare una soluzione innovativa, rispondente al fabbisogno di innovazione (sfida) espresso dalle Amministrazioni beneficiarie (Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce e Caserta; Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia) a valere sulle disponibilità del Programma di Azione e Coesione Ricerca 2007 - 2013 e nomina del RUP Dott. Leonardo Panattoni;
  • il bando di gara, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 21 maggio 2016 S97, denominato ”Early warning dell'emergenza e gestione efficace del soccorso (Appalto pre-commerciale)” che fissa il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione per il giorno 26.7.2016 alle ore 12:00;
  • il D.D. n. 1461 del 21 luglio 2016, che nomina quale RUP, in sostituzione del precedente, il dott. Luigi Pievani e che proroga i termini di scadenza del bando al 15 settembre 2016;
  • il bando di gara, notificato dalla Commissione Europea in data 25.7.2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 29.7.2016 8145, che proroga il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione per il giorno 15.9.2016 alle ore 12:00 e fissa al 16 settembre 2016 alle ore 10,30 la data per l’apertura delle offerte pervenute entro la scadenza;
  • il punto 13 del Disciplinare di gara che prevede tra l'altro la costituzione di una Commissione Amministrativa, composta da esperti di normativa sugli appalti, che si dovrà occupare dell’apertura dei plichi;
  • il Decreto Direttoriale n. 2020 del 30 settembre 2016 con il quale è stata nominata la Commissione amministrativa;
  • il Decreto Direttoriale n. 2868 del 17 novembre 2016 con il quale è stata integrata la Commissione amministrativa e prorogata la sua attività;
  • il Decreto Direttoriale n. 913 del 14 febbraio 2017 con il quale è stata prorogata l’attività della Commissione amministrativa fino al 31 marzo 2017;

VISTI
i seguenti verbali della Commissione Amministrativa relativa al Lotto 1:

  • n° 1 della sessione di insediamento e della prima sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 3 ottobre 2016;
  • n° 2 della seconda sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 13 ottobre 2016;
  • n° 3 della terza sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 21 ottobre 2016;
  • n° 4 della terza sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 27 ottobre 2016;
  • n° 5 della quinta sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 09 novembre 2016;
  • n° 6 della sesta sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 15 novembre 2016;
  • n° 7 della settima sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 16 novembre 2016;

viste le richieste di integrazioni e regolarizzazioni della documentazione amministrativa che il RUP ha trasmesso medio tempore, su indicazione della Commissione amministrativa, ai concorrenti le cui offerte hanno evidenziato carenze o non conformità al disciplinare di gara regolarizzabili ai sensi del Disciplinare di gara, sezione 9.5;
visto infine il verbale n° 8 della sessione pubblica del 25 gennaio 2017 per la verifica delle risposte pervenute alle richieste di integrazioni e regolarizzazioni relative al Lotto 1 “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”;
i seguenti verbali della Commissione Amministrativa relativa al Lotto 2:

  • n° 1 della sessione di insediamento e della prima sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 25 gennaio 2017;
  • n° 2 della seconda sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 27 gennaio 2017;
  • n° 3 della terza sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 31 gennaio 2017;
  • n° 4 della quarta sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 2 febbraio 2017;
  • n° 5 della quinta sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 3 febbraio 2017;
  • n° 6 della sesta sessione pubblica di apertura delle buste della gara “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” del 7 febbraio 2017;

viste le richieste di integrazioni e regolarizzazioni della documentazione amministrativa che il RUP ha trasmesso medio tempore, su indicazione della Commissione amministrativa, ai concorrenti le cui offerte hanno evidenziato carenze o non conformità al disciplinare di gara regolarizzabili ai sensi del disciplinare di gara, sezione 9.5;
visto il verbale n° 7 della sessione del 3 marzo 2017 per la verifica delle risposte pervenute alle richieste di integrazioni e regolarizzazioni relative al Lotto 2 “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”;
visto infine il verbale n. 8 della Commissione amministrativa, della sessione riservata del 23 marzo 2017,  con il quale si procede alla verifica dei chiarimenti e/o delle integrazioni pervenute dai concorrenti, previa richiesta formulata dal RUP ai sensi dell’art. 10-bis (Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza), L. 7 agosto 1990, n. 241 e succ. mod. e con il quale si propone l’ammissione alla successiva fase di gara delle offerte elencate alle tabelle 3 e 4 del verbale, e l’esclusione delle offerte elencate alle tabelle 1 e 2 del verbale, tabelle tutte il cui contenuto è riportato nel dispositivo della presente determina;

VISTE

  • la normativa nazionale e comunitaria applicabile in materia di sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica;
  • la normativa nazionale che regola il Piano di Azione e Coesione Ricerca 2007 – 2013;
  • la nota del RUP a questa Direzione prot.  n.  805 del 03/07/2017 con la quale si propone l’esclusione delle offerte che non hanno superato la fase di verifica formale amministrativa della gara pre-commerciale “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” e l’ammissione delle offerte alla fase di valutazione tecnico-scientifica;

RITENUTO

  • di dover procedere alla formalizzazione delle ammissioni e delle esclusioni delle offerte dalla successiva fase di valutazione;

 

DETERMINA

1. l’ammissione alla successiva fase di gara delle offerte di seguito elencate:

 

ID

Mandataria

1.1

Università degli Studi di Napoli Federico II Dieti

1.2

CSI Management Srl

1.3

Diarmet(Consorzio)

1.4

ENEA

1.5

IVM Srl

1.6

Mermec Spa

1.7

FOS Srl

1.8

Topcon Positioning Italy Srl

1.9

Siap+Micros Srl

1.10

Hitec2000 Srl

1.11

Etna Hitech

1.12

GST Italia Spa

1.13

D'Appolonia Spa

1.14

EUCENTRE - Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica

1.15

CNR Cosiglio Nazionale di Ricerche IRPI 

1.16

INTECS SOLUTIONS Spa

1.17

Università degli studi di Roma la Sapienza CERI

1.18

Exprivia Spa 

1.19

Engineering Ingegneria Informatica Spa

1.20

CAE Spa

1.21

Energy Soil Srl

1.22

STRESS Scarl  (Consorzio)

1.24

Leonardo Spa

1.25

Centro Italiano Ricerche Aerospaziale Scpa 

1.26

ADS Assembly Data System Spa

1.27

SURVEY LAB Srl

1.28

Aster Spa

1.29

Sigma Consulting Srl

1.30

GIA Consulting Srl

1.31

Digimat Srl

1.32

Vodafone Italia Spa

1.33

OPEN ESSE SRL

1.34

Ambiente e Innovazione Srl

1.36

Info Solution Spa

Tabella 3: Offerte ammesse Lotto 1

ID

Mandataria

2.1

CODIN Spa

2.2

Consoft Sistemi Spa

2.3

NIER Ingegneria Spa

2.4

ON-AIR Consulting &
Solutions Srl

2.5

Etna Hitech

2.6

GST Italia Spa

2.8

Links Management and Technology Spa

2.9

EUCENTRE - Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica

2.10

Centro Internazionale in Monitoraggio CIMA

2.11

Exprivia Spa

2.12

Engineering Ingegneria Informatica Spa

2.13

Esri Italia Spa

2.14

e-Geos Spa

2.15

INMM Srl U.S.

2.17

Regola Srl

2.18

Italdata spa

2.19

ADS Assembly Data System Spa

2.20

Atos Italia Spa

2.21

Sirfin-PA

2.22

ENEA

2.23

Ro Technology Srl

2.24

Promente TLC Srl

2.25

Olisistem itqconsulting Spa

2.27

Sigma Consulting Srl

2.28

Enter Med Srl

2.29

Vodafone Italia Spa

2.30

Ambiente e Innovazione Srl

2.32

Progesi Spa

Tabella 4: Offerte ammesse Lotto 2

2. l’esclusione dalla gara delle seguenti offerte:

 

ID

LOTTO 1

1.23

Netzen di Andrea Fino

1.35

NTT Data Italia SpA

Tabella 1: Offerte non ammesse Lotto 1

ID

LOTTO 2

2.16

Netzen di Andrea Fino

2.31

NTT Data Italia SpA

Tabella 2: Offerte non ammesse Lotto 2

3. di dare mandato al RUP di comunicare ai soggetti interessati l’ammissione alla successiva fase di gara o l’esclusione, completa di motivazione, dalla gara tramite notifica del presente provvedimento.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Vincenzo Di Felice

Documenti Allegati
  • D.D. n. 1651 del 5-7-2017.pdf

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