Filtri attivi:
InfoTematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
Tematica Ministero » Biblioteca x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Primo Ciclo » Istituzioni private autorizzate a rilasciare titoli AFAM x
Tematica Scuola » Fondi Strutturali Europei x
data di pubblicazione 2016 » Novembre x
data di pubblicazione 2022 » Febbraio x
data di pubblicazione 2023 » Marzo x
data di pubblicazione 2021 » Febbraio x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Dal 9 al 26 maggio al MIM un’esposizione di volumi sulla Giornata dell’Europa
L’evento è promosso dalla Biblioteca del Ministero per l’iniziativa “Il libro del mese” In esposizione circa 70 volumi sulle tappe che hanno segnato la nascita dell’UE e l’evoluzione dei sistemi scolastici europei
Bando di concorso Nazionale "Scrivere il teatro" a. s. 2021/2022 rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado
Il termine ultimo per l'invio dei lavori di cui al bando "Scrivere il teatro" è prorogato alle ore 23:59 del giorno 12/04/2022
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
Lettura Primo Levi
In occasione del giorno della memoria 2021 Lettura Primo Levi
XXVI Certamen Taciteum
Bando Concorso per le scuole secondarie di II grado articolato nella Sezione Il Piccolo Certamen e nella Sezione Ricerche I giovani e la classicità
Azioni di sciopero per le giornata del 3 marzo 2021
Sciopero nazionale proclamato dal sindacato FederATA riguardante il personale assistente amministrativo facente funzioni di DSGA
Procedura conferimento incarico dirigenziale non generale di direzione degli Uffici I, IV, VI, VII, VIII e IX - Ufficio scolastico regionale Piemonte
Procedura ai sensi D.L. 165/2001 art.19 comma 5,ed esclusivamente per Ufficio VI, del comma 5 bis. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 4 marzo 2021
Bando per III Edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, a.s. 2020/2021. Iscrizione 8 al 20 marzo 2021
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero _Ufficio 1 _ promuove la terza annualità delle Olimpiadi di Economia e Finanza
Avviso disponibilità di 1posto funzione dirigenziale non generale, ai sensi art.19 DL 165/2001, Ufficio XI Ambito territoriale Monza e Brianza Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Scadenza presentazione domande entro le ore 23.59 del 26 febbraio 2021.
Collaborazioni scuola-territorio per attuazione di esperienze extrascolastiche di educazione civica
Modalità attuative per la realizzazione di collaborazioni scuola - territorio per esperienze extrascolastiche di cittadinanza attiva
Procedura straordinaria per titoli ed esami – Avviso per i candidati - Protocollo di sicurezza
Indicazioni ai fini del contenimento massimo delle situazioni di rischio. Avviso n.230 dell’11 febbraio 2021.
Esito procedura USR Basilicata per il conferimento di incarichi dirigenziali non generali con funzioni tecnico-ispettive da conferire ai sensi commi 5bis e 6 art.19 DL n. 165/2001
Per le finalità stabilite art.1, comma 94, della legge 13 luglio 2015 n. 107.
Annullamento avviso relativo alla procedura di interpello per il conferimento di n. 2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Ufficio I e VI USR Piemonte
Annullamento avviso del 4 febbraio n.1180
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Avviso di disponibilità della posizione dirigenziale non generale Ufficio VI (ex DGSINFS)
Scadenza presentazione domande entro e non oltre le ore 17:00 dell 11 febbraio 2021
Avviso conferimento n.2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Uffici I e VI - USR Piemonte, ai sensi art.19, comma 5, DL 165/2001 o, in subordine, ai sensi art.19 commi 5 bis e 6.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2021.
Avviso disponibilita posto funzione dirigenziale non generale, incarico di reggenza Ufficio V Ambito territoriale di Teramo, Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 9 febbraio 2021.
Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Circolare AOODGPER prot. n. 36103 del 13 novembre 2020. Indicazioni in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Sospensione delle attività della Biblioteca Luigi De Gregori
Le attività della Biblioteca Luigi De Gregori sono sospese dal 17 agosto al 28 agosto.
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Documentario "Nel nome di Antea" prodotto da Istituto Luce di Cinecittà
Sul canale 54 di Rai Storia a partire dall'8 giugno 2020 andrà in onda il documentario "Nel nome di Antea"
Libri Salvati edizione, 2020 reading on line
Importante iniziativa per portare la Biblioteca fuori dalle sue porte chiuse a causa della pandemia
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Biblioteca, chiusura estiva
Chiusura attività della Biblioteca per il periodo estivo
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
Avviso sospensione temporanea attività Biblioteca
Si comunica che le attività della Biblioteca verranno temporaneamente sospese limitatamente ai giorni dal 10 al 21 agosto 2018
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Seminario di Studi: “La scuola e il suo territorio: biblioteche e archivi scolastici”
Il Seminario di Studi: “La scuola e il suo territorio: biblioteche e archivi scolastici” si terrà il 12 dicembre 2017, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, a partire dalle 9.30, in collaborazione con le Università degli Studi di Roma, Sapienza, e di Milano.
''Libraries as Knowledge-Driven Learning Environments''
Giovedì 2 novembre, 3.30-5pm, Auriana Auditorium, The American University of Rome, Via Pietro Roselli 16, Roma.
Fontane non serbatoi: materiali in cartellina
I materiali distribuiti nel corso del convegno
La Ministra Fedeli intitola la Biblioteca del Miur a Luigi De Gregori
L'intitolazione è avvenuta oggi in occasione del Convegno "Fontane, non serbatoi" nella Sala della Comunicazione del Ministero.
Domani la Ministra Fedeli intitola la Biblioteca del Miur a Luigi De Gregori
L'intitolazione avverrà in occasione del Convegno "Fontane, non serbatoi" che si terrà a partire dalle 9.30 nella Sala della Comunicazione del Ministero
“Fontane, non serbatoi” Convegno in occasione dell’intitolazione della Biblioteca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Luigi De Gregori Roma.
Al Convegno parteciperà la Ministra Fedeli. E’ un convegno ad inviti
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
Progetto Articolo 9 della Costituzione
Progetto Articolo 9 della Costituzione: venerdì 2 dicembre cerimonia inaugurale nell'Aula del Senato con il Presidente Grasso Interviene il fisico Carlo Rovelli
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo