Filtri attivi:
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Scuola » Welfare dello studente e politiche giovanili x
Tematica Scuola » Progetti e iniziative internazionali x
Tematica Università » Accesso programmato x
Tematica Università Equipollenze ed equiparazioni » Istituti di specializzazione in psicoterapia x
Tematica Università » Cooperazione bilaterale x
Tematica Afam/Alta formazione » Il sistema Afam x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
La scuola per il futuro dell'Europa. Ventotene - Santo Stefano 1941-2021: Seminario di Studi. Ventotene - Santo Stefano/Piattaforma digitale 21-22-23 settembre 2021
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene il Seminario promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un' Educazione civica europa in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scuola Estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Oceano Casa – IV edizione a.s. 2020/2021. Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6/7/8 luglio 2021.
All’apertura del decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, la scuola focalizza la riflessione sulla protezione del pianeta blu con temi concernenti in maniera integrata ambiente, economia, società, cultura.
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Scuole Ass.te UNESCO - Symposium Transdisciplinary Education for the Citizens of the Earth. Learn from Pandemic - 27/11/2020 ore 17-20
Scuole Ass.te UNESCO ASPnet al III Congr. Mondiale Transdisciplinarità . Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità attraverso progetti innovativi
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO: 19 novembre 2020 appuntamento con filosofi e filosofe
Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
UNESCO Scuole Associate ASPnet Istruzioni operative a.s. 2020-2021
Modalità di richiesta per diventare Scuola Associata dell UNESCO ASPnet Adempimenti della Scuola Associata dell UNESCO ASPnet
Comitato cinquanta ovidiani: riapertura termini Bando
E’ possibile presentare le domande fino al 15 ottobre
Selezione di n. 12 docenti di Storia-Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 3rd edition". Ottobre 2020
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria)
Fondi per il diritto allo studio: stanziati 236 milioni per l’acquisto di libri di testo
Le scuole possono inviare la richiesta dalle 10.00 del 13 luglio alle 15.00 del 23 luglio 2020 attraverso l’area PON per la Scuola.
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2020/2021
Decreto ministeriale che definisce modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2020/2021
AFAM - Presentazione Istanze nuove istituzioni non statali - Proroga (ai sensi dell art. 11 DPR 212/05)
Il termine di presentazione delle istanze tramite procedura informatica A.A. 2020/2021 è stato prorogato al 22 giugno 2020. Nota n.6171 del 18 maggio 2020.
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
A.A. 2020/2021 Presentazione Istanze nuove istituzioni non statali (ai sensi dell art. 11 DPR 212/05)
Prorogato al 22 maggio 2020 il termine di presentazione delle istanza tramite la procedura informatica
Campionati Studenteschi 2019-2020 - Individuazione della sede per le Finali nazionali di Atletica leggera
Candidature per ospitare le Finali nazionali di Atletica leggera dei campionati studenteschi 2019-2020
Safer Internet Day "Together for a Better Internet" - 11 Febbraio 2020
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
UNESCO Associated Schools Network ASPnet - Istruzioni operative a.s. 2019/2020
Proroga del termine di completamento domanda di cui alla Nota n.17054 del 30 luglio 2019 Application Form. Il termine è prorogato al 29 febbraio 2020
Convegno internazionale Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Lucca, 20 Dicembre 2019
L'obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale ed internazionale, il quadro teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo a partire dalla presentazione in Italiano del Rapporto UNESCO Behind the numbers: ending school violence and bullying
Elenco degli Istituti scolastici individuati per la partecipazione alla fiera JOB&Orienta
Pubblicazione degli Istituti selezionati per la partecipazione al Concorso Mostra Convegno Nazionale Job&Orienta
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO - Sassari 21 novembre 2019
Le interviste dei giovani a filosofi e filosofe su Ambiente, Tecnologia, Alterità
Scuole ammesse al progetto A Scuola di OpenCoesione - anno scolastico 2019-2020
In riferimento alla nota prot. 3653 del 1 agosto 2019, si comunicano le Istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto "A Scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2019-2020
Seminario pedagogico italo-francese a Aix-en-Provence (Francia), dal 21 al 25 ottobre 2019. Selezione docenti partecipanti
Il seminario è rivolto a 20 docenti di Lingua e letteratura francese, ovvero di Lingua, comunicazione e cultura francese, e di Storia come disciplina non linguistica in francese, in servizio presso le sezioni EsaBac e EsaBac Techno nel corso del corrente anno scolastico 2019/2020
UNESCO Associated Schools Network - ASPnet. Istruzioni operative a.s. 2019-2020
Istruzioni operative per aderire alla UNESCO Associated Schools Network – ASPnet, per l’ a.s. 2019-2020
Professioni sanitarie - Rettifica DM n. 616 dell'8 luglio 2019
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie a.a. 2019/2020
Avviso di rettifica relativo alla tabella dei posti disponibili per l'accesso al CdL in Medicina e Chirurgia a.a. 2019/2020 allegata al D.M. n. 597 del 28 giugno 2019
Definizione del contingente dei posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all'estero per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2019/2020
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni
Precisazioni Circolare n. l1476 del 09 luglio 2018 - Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet) a.s. 2018/2019.
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Senior Policy Analyst with expertise in Early Childhood Education and Care (ECEC)
Bando OCSE per analisti esperti a supporto di studi e ricerche sulle politiche educative della prima infanzia (ECEC) Scadenza domande: 16-03-2018, 10:59:00 PM
A.A. 2018/2019 Presentazione Istanze nuove istituzioni non statali (ai sensi dell’art. 11 DPR 212/05)
Dal 1 febbraio al 31 marzo 2018 è disponibile la procedura informatica per la presentazione delle istanze
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
"Global Teaching Labs" - Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Experts for Education Policy Reviews of OECD and non member countries
Bando OCSE per consulenti esperti a supporto di studi e ricerche nel settore educativo.
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Global Teaching Labs - Avviso pubblico per i licei scientifici con opzione "scienze applicate"
Avviso pubblico per l’individuazione di 25 licei scientifici con opzione "scienze applicate"che ospiteranno 25 tirocinanti provenienti dal M.I.T.
ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Anche per l’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane, individuate come assegnatarie dagli Uffici scolastici regionali, accoglieranno circa 230 assistenti di lingua straniera provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna
Avviso di rettifica relativo al D.M. 28.06.2017 n. 477
relativo al Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 giugno 2017, prot. n. 477, concernente « modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2017/2018 .
60° Seminario pedagogico italo-francese per docenti di lingua e cultura francese
Si svolgerà in Francia, a Aix-en-Provence, dal 17 al 29 luglio 2017
Corso di perfezionamento per docenti di lingua tedesca in Germania
Il corso, indirizzato ai docenti di lingua tedesca, si svolgerà a Lubecca in Germania dal 20 al 31 agosto 2017
Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia
Il corso si svolgerà a Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017 – Elenco docenti partecipanti.
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
A.A. 2017/2018 Presentazione Istanze nuove istituzioni non statali (ai sensi dell’art. 11 DPR 212/05)
Dal 1 febbraio al 31 marzo 2017 è disponibile la procedura informatica per la presentazione delle istanze
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)