Filtri attivi:
Tematica Scuola » Progetti e iniziative internazionali x
Tematica Scuola » Welfare dello studente e politiche giovanili x
Tematica Ricerca » Ricerca di base x
Tematica Università » Anagrafica studenti e rilevazioni università x
Tematica Afam/Alta formazione » Professioni x
Tematica Scuole di Alta Tecnologia » Sistema IFTS x
data di pubblicazione 2015 » Dicembre x
data di pubblicazione 2016 » Dicembre x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
La scuola per il futuro dell'Europa. Ventotene - Santo Stefano 1941-2021: Seminario di Studi. Ventotene - Santo Stefano/Piattaforma digitale 21-22-23 settembre 2021
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene il Seminario promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un' Educazione civica europa in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scuola Estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Oceano Casa – IV edizione a.s. 2020/2021. Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6/7/8 luglio 2021.
All’apertura del decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, la scuola focalizza la riflessione sulla protezione del pianeta blu con temi concernenti in maniera integrata ambiente, economia, società, cultura.
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Scuole Ass.te UNESCO - Symposium Transdisciplinary Education for the Citizens of the Earth. Learn from Pandemic - 27/11/2020 ore 17-20
Scuole Ass.te UNESCO ASPnet al III Congr. Mondiale Transdisciplinarità . Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità attraverso progetti innovativi
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO: 19 novembre 2020 appuntamento con filosofi e filosofe
Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.
Al via il bando PRIN 2020, oltre 700 milioni per progetti di ricerca
Il ministro Manfredi: “Con le risorse del bando PRIN diamo nuova linfa alla ricerca. E’ questo il miglior investimento per un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico e che confida nel potenziale delle proprie ricercatrici e dei propri ricercatori per dare risposte alla società”.
UNESCO Scuole Associate ASPnet Istruzioni operative a.s. 2020-2021
Modalità di richiesta per diventare Scuola Associata dell UNESCO ASPnet Adempimenti della Scuola Associata dell UNESCO ASPnet
Selezione di n. 12 docenti di Storia-Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 3rd edition". Ottobre 2020
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria)
Fondi per il diritto allo studio: stanziati 236 milioni per l’acquisto di libri di testo
Le scuole possono inviare la richiesta dalle 10.00 del 13 luglio alle 15.00 del 23 luglio 2020 attraverso l’area PON per la Scuola.
Campionati Studenteschi 2019-2020 - Individuazione della sede per le Finali nazionali di Atletica leggera
Candidature per ospitare le Finali nazionali di Atletica leggera dei campionati studenteschi 2019-2020
Safer Internet Day "Together for a Better Internet" - 11 Febbraio 2020
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
UNESCO Associated Schools Network ASPnet - Istruzioni operative a.s. 2019/2020
Proroga del termine di completamento domanda di cui alla Nota n.17054 del 30 luglio 2019 Application Form. Il termine è prorogato al 29 febbraio 2020
Convegno internazionale Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Lucca, 20 Dicembre 2019
L'obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale ed internazionale, il quadro teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo a partire dalla presentazione in Italiano del Rapporto UNESCO Behind the numbers: ending school violence and bullying
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 e 20172SZAPA - Settore LS8
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 - Settore SH, 2017WF2XNT - Settore SH2 e 2017Z5XZ9Y - Settore SH6
Elenco degli Istituti scolastici individuati per la partecipazione alla fiera JOB&Orienta
Pubblicazione degli Istituti selezionati per la partecipazione al Concorso Mostra Convegno Nazionale Job&Orienta
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH1 - Linee di intervento B e C
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO - Sassari 21 novembre 2019
Le interviste dei giovani a filosofi e filosofe su Ambiente, Tecnologia, Alterità
Scuole ammesse al progetto A Scuola di OpenCoesione - anno scolastico 2019-2020
In riferimento alla nota prot. 3653 del 1 agosto 2019, si comunicano le Istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto "A Scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2019-2020
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH2 - Linee di intervento B e C e Settore PE7
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linea di intervento A e Settore LS8 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH4
SIR 2014 - Trasferimento della titolarità del progetto RBSI14IDE8
Da Universita' degli Studi di Verona a Universita' degli Studi di Siena (registrato da UCB MIUR in data 03.09.2019)
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore LS3
Seminario pedagogico italo-francese a Aix-en-Provence (Francia), dal 21 al 25 ottobre 2019. Selezione docenti partecipanti
Il seminario è rivolto a 20 docenti di Lingua e letteratura francese, ovvero di Lingua, comunicazione e cultura francese, e di Storia come disciplina non linguistica in francese, in servizio presso le sezioni EsaBac e EsaBac Techno nel corso del corrente anno scolastico 2019/2020
UNESCO Associated Schools Network - ASPnet. Istruzioni operative a.s. 2019-2020
Istruzioni operative per aderire alla UNESCO Associated Schools Network – ASPnet, per l’ a.s. 2019-2020
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore PE5
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4, a seguito di istanza per annullamento in autotutela presentata dalla Prof.ssa Bambini
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A
Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A, a seguito della istanza di autotutela pervenuta da parte del Prof. Avv. Roberto Cavallo Perin
Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni
Precisazioni Circolare n. l1476 del 09 luglio 2018 - Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet) a.s. 2018/2019.
Senior Policy Analyst with expertise in Early Childhood Education and Care (ECEC)
Bando OCSE per analisti esperti a supporto di studi e ricerche sulle politiche educative della prima infanzia (ECEC) Scadenza domande: 16-03-2018, 10:59:00 PM
Bando Prin 2017
Decreto Direttoriale del 27 dicembre 2017 n.3728
"Global Teaching Labs" - Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Experts for Education Policy Reviews of OECD and non member countries
Bando OCSE per consulenti esperti a supporto di studi e ricerche nel settore educativo.
Global Teaching Labs - Avviso pubblico per i licei scientifici con opzione "scienze applicate"
Avviso pubblico per l’individuazione di 25 licei scientifici con opzione "scienze applicate"che ospiteranno 25 tirocinanti provenienti dal M.I.T.
ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Anche per l’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane, individuate come assegnatarie dagli Uffici scolastici regionali, accoglieranno circa 230 assistenti di lingua straniera provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna
60° Seminario pedagogico italo-francese per docenti di lingua e cultura francese
Si svolgerà in Francia, a Aix-en-Provence, dal 17 al 29 luglio 2017
Corso di perfezionamento per docenti di lingua tedesca in Germania
Il corso, indirizzato ai docenti di lingua tedesca, si svolgerà a Lubecca in Germania dal 20 al 31 agosto 2017
Progetti per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab e del Clab Network
pubblicato il DD n 1513 del 15/06/2017 di approvazione delle graduatorie e relativo disciplinare di attuazione
Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia
Il corso si svolgerà a Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017 – Elenco docenti partecipanti.