Filtri attivi:
Tematica Università Programmazione e finanziamenti » Finanziamenti x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Primo Ciclo » Accademia Belle Arti x
Tematica Università » Studenti, diritto allo studio e residenze x
Tematica Scuola » Riconoscimento titoli esteri x
Tematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
Tematica Afam/Alta formazione » Politiche europee x
Tematica Scuola » Orientamento e dispersione scolastica x
data di pubblicazione 2013 » Ottobre x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Riconoscimento professione docente Regno Unito
A partire dal 1° gennaio 2021 sarà possibile selezionare il Regno Unito trai i Paesi extra UE nella piattaforma dedicata alla procedura del riconoscimento
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento di ricercatori di cui all'articolo 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010
Pubblicato il decreto ministeriale relativo all'assegnazione delle risorse per il reclutamento di ricercatori di cui all'art. 24, c. 3, lett. b), della l. 24040/2010 ai sensi del decreto legge decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, articolo 238.
Collegi universitari di merito
Disponibile dal 22 settembre 2020 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 22 ottobre 2020
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Integrazione delle Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 - 2019
Pubblicato il decreto ministeriale 11 agosto 2020, n. 444, con le integrazioni alle Linee guida per la VQR 2015 – 2019 definite dal d.m. 1110/2019
Università Statali - pubblicato il Costo Standard per Studente in corso - anno 2020
Al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è allegata la tabella con il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2020
Mur – Ripartito il Fondo per le esigenze emergenziali
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Università Statali - Estensione dell’esonero totale e parziale dal contributo annuale
Pubblicato il d.m. 234/2020 relativo all'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione alle Università Statali previsto dal d.l. del 19 maggio 2020, n. 34.
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Piani straordinari di reclutamento 2020
Pubblicati i decreti relativi ai piani straordinari di reclutamento dei ricercatori di tipo B e progressioni di carriera Ricercatori con ASN
Fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature 2020 - Criteri di riparto
Pubblicato il decreto relativo agli interventi di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle università statali 2020
Università: pubblicato il bando per gli investimenti edilizi 2019-2033
400 milioni per cofinanziamenti. I programmi dovranno essere presentati entro il 12 maggio 2020
Collegi Universitari legalmente riconosciuti - Decreto di adeguamento ai criteri di accreditamento
Decreto Direttoriale di avvenuto adeguamento dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ai nuovi criteri di accreditamento di cui all'art. 17 del D. Lgs. n. 68/2012.
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
FIS 2019 - Decreto di riparto
Pubblicato il Riparto del Fondo Integrativo Statale (FIS) per la concessione di borse di studio per l'anno 2019
Università: Fondo di finanziamento ordinario 2019 e programmazione triennale 2019-2021
Pubblicati i provvedimenti relativi alla programmazione triennale delle Università 2019-2021 e al FFO 2019 con le tabelle di riparto tra le Università statali
IV Bando Legge n.338/2000 relativo a interventi per alloggi e residenze universitarie - proroga dei termini
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n.258 del 4.11.2019 il Decreto Ministeriale n. 857 del 10.10.2019
Apertura della procedura per il riconoscimento dei Collegi universitari di merito
Disponibile dal 27.09.2019 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 28.10.2019
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Fondo Integrativo Statale, assegnazione. Acconto anno 2019
Assegnazione di una quota di acconto anno 2019, nell'interesse degli studenti beneficiari di interventi di diritto allo studio
Fondi in favore dell'attività sportiva universitaria
Contributo Legge n. 394/77 - Esercizio Finanziario 2019 Capitolo MIUR 1709
Università - Calcolo del Costo standard per studente in corso 2019
Allegato al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è pubblicato il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2019.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Legge n.338/2000 - D.M. 12.12.2018 n. 853 “Secondo Piano degli interventi di tipologia A1, B e C per alloggi e residenze per studenti universitari ex art. 3, comma 1, D.M. n.937/2016 (IV bando Legge n. 338/2000)”
Pubblicato in G.U. Serie Generale del 29.03.2019 il D.M. n.853 del 12.12.2018 e relativi Allegati A) e B) recante la graduatoria degli interventi ammessi al cofinanziamento statale per un importo complessivo di euro 131.116.024,53.
Piano Straordinario 2019 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 204 dell' 8/3/2019
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
Pubblicato il Decreto ministeriale relativo al riparto delle ulteriori risorse disponibili sul FFO 2018 e il riparto delle risorse per il Dottorato di ricerca e il post lauream 2018
In calce al Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2018, n. 587 sono pubblicati il testo del DM del 26 novembre 2018, n. 768 e le tabelle contenenti le assegnazioni per il post lauream 2018.
Pubblicate le assegnazioni del Fondo Borse Post Lauream 2018 alle Università non Statali legalmente riconosciute
Pubblicata la tabella con le risorse attribuite per il Fondo Borse Post Lauream per l’anno 2018
Riconoscimento professione docente - Avviso Urgente
A partire dal giorno 24 ottobre 2018
le domande di riconoscimento professionale dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’applicazione disponibile alla voce “Vai all'Applicazione” presente nella pagina
dedicata all’iniziativa
Di conseguenza non saranno più accettate istanze di riconoscimento e relativa documentazione presentate a mano o trasmesse per posta presso l’Ufficio Corrispondenza di questo Ministero.
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2018
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento e per la quota premiale per l’anno 2018
Pubblicate le assegnazioni alle università per gli interventi a favore degli studenti
Pubblicate le tabelle con le assegnazioni relative all'anno 2018 per integrare le borse di mobilità internazionale degli studenti, per attivare assegni di tutorato e contributi per le attività didattiche integrative e per incentivare le iscrizioni alle Lauree Scientifiche, con particolare attenzione per le studentesse.
Dal 28 settembre aperta la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito
Disponibile dal 28.09.2018 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 29.10.2018.
Università: pubblicato il finanziamento statale 2018
Con i decreti ministeriali del nuovo costo standard (DM 585/2018) e dell’FFO 2018 (DM 587/2018) sono stati definiti i criteri di riparto e le assegnazioni 2018 alle Università Statali.
Riconoscimento professione docente Avviso formazione professionale conseguita in Bulgaria
Abilitazioni insegnamento conseguite in Bulgaria le autorità competente N.A.C.I.D. chiarisce che si tratta di FORMAZIONE NON REGOLAMENTATA
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
Pubblicato il D.M. 240/2018 con i criteri di riparto del contributo per le Università non statali 2018
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università non Statali per l’anno 2018. Il provvedimento è stato registrato dalla Corte dei Conti.
Detrazioni tasse e contributi Università non statali anno 2017
D.M. n. 1043 del 28.12.2017 - Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell'imposta lorda anno 2017
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2017
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento, la quota premiale e gli interventi specifici (mobilità internazionale degli studenti, borse post lauream, programmazione triennale) per l’anno 2017.
Pubblicati i criteri e le modalità per l’assegnazione del contributo “una tantum” a professori e ricercatori
Il provvedimento contiene i criteri per la ripartizione delle risorse alle Università e quindi ai docenti tenendo conto delle qualifiche degli stessi e del blocco stipendiale 2011 – 2015.
Piano Straordinario 2018 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 168 del 28/2/2018
Ripartizione delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo a favore delle università non Statali per l’anno 2017
Pubblicati i Decreti n. 1049 e n. 1050 con il riparto delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo per le Università non Statali legalmente riconosciute previsto dalla Legge 243/1991”
Interventi a favore degli studenti universitari, criteri e modalità per il 2017 e il 2018
Pubblicato il Decreto n. 1047 del 2017 relativo alla mobilità internazionale, all’orientamento e al tutorato, alle iscrizioni alle lauree scientifiche
Fondo di Intervento Integrativo
Pubblicato il decreto MIUR-MEF n.798/2017 sui fabbisogni finanziari regionali e sui nuovi criteri di riparto del FIS.
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
Pubblicazione dell’assegnazione FFO 2017
Disponibli le tabelle relative all'assegnazione dell'FFO 2017
Pubblicato il D.M. 610/2017 con i criteri di riparto del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) 2017
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università Statali per l’anno 2017. Il provvedimento è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
Accademia di Belle Arti di Venezia Accreditamento corsi di diploma accademico di primo livello
Pubblicato il DD n. 1408 del 6 giugno 2017
Aggiornamento soglie ISEE- ISPE per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1456 del 9 giugno 2017
Definizione elenco paesi a basso sviluppo umano per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1455 del 9 giugno 2017
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
Aggiornamento importi minimi delle borse di studio a.a. 2017/2018
Pubblicato il D.M. 335 del 29 maggio 2017
Piano Straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale
Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 364 dell'11 aprile 2019
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo