Filtri attivi:
Tematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
Tematica Scuola » Welfare dello studente e politiche giovanili x
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Primo Ciclo » Istituzioni private autorizzate a rilasciare titoli AFAM x
Tematica Scuola » Fondi Strutturali Europei x
Tematica Università Programmazione e finanziamenti » Finanziamenti x
data di pubblicazione 2022 » Agosto x
data di pubblicazione 2016 » Gennaio x
data di pubblicazione 2021 » Febbraio x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
XXVI Certamen Taciteum
Bando Concorso per le scuole secondarie di II grado articolato nella Sezione Il Piccolo Certamen e nella Sezione Ricerche I giovani e la classicità
Azioni di sciopero per le giornata del 3 marzo 2021
Sciopero nazionale proclamato dal sindacato FederATA riguardante il personale assistente amministrativo facente funzioni di DSGA
Procedura conferimento incarico dirigenziale non generale di direzione degli Uffici I, IV, VI, VII, VIII e IX - Ufficio scolastico regionale Piemonte
Procedura ai sensi D.L. 165/2001 art.19 comma 5,ed esclusivamente per Ufficio VI, del comma 5 bis. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 4 marzo 2021
Bando per III Edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, a.s. 2020/2021. Iscrizione 8 al 20 marzo 2021
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero _Ufficio 1 _ promuove la terza annualità delle Olimpiadi di Economia e Finanza
Avviso disponibilità di 1posto funzione dirigenziale non generale, ai sensi art.19 DL 165/2001, Ufficio XI Ambito territoriale Monza e Brianza Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Scadenza presentazione domande entro le ore 23.59 del 26 febbraio 2021.
Collaborazioni scuola-territorio per attuazione di esperienze extrascolastiche di educazione civica
Modalità attuative per la realizzazione di collaborazioni scuola - territorio per esperienze extrascolastiche di cittadinanza attiva
Procedura straordinaria per titoli ed esami – Avviso per i candidati - Protocollo di sicurezza
Indicazioni ai fini del contenimento massimo delle situazioni di rischio. Avviso n.230 dell’11 febbraio 2021.
Esito procedura USR Basilicata per il conferimento di incarichi dirigenziali non generali con funzioni tecnico-ispettive da conferire ai sensi commi 5bis e 6 art.19 DL n. 165/2001
Per le finalità stabilite art.1, comma 94, della legge 13 luglio 2015 n. 107.
Annullamento avviso relativo alla procedura di interpello per il conferimento di n. 2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Ufficio I e VI USR Piemonte
Annullamento avviso del 4 febbraio n.1180
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Avviso di disponibilità della posizione dirigenziale non generale Ufficio VI (ex DGSINFS)
Scadenza presentazione domande entro e non oltre le ore 17:00 dell 11 febbraio 2021
Avviso conferimento n.2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Uffici I e VI - USR Piemonte, ai sensi art.19, comma 5, DL 165/2001 o, in subordine, ai sensi art.19 commi 5 bis e 6.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2021.
Avviso disponibilita posto funzione dirigenziale non generale, incarico di reggenza Ufficio V Ambito territoriale di Teramo, Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 9 febbraio 2021.
Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Circolare AOODGPER prot. n. 36103 del 13 novembre 2020. Indicazioni in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento di ricercatori di cui all'articolo 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010
Pubblicato il decreto ministeriale relativo all'assegnazione delle risorse per il reclutamento di ricercatori di cui all'art. 24, c. 3, lett. b), della l. 24040/2010 ai sensi del decreto legge decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, articolo 238.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
Selezione di n. 12 docenti di Storia-Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 3rd edition". Ottobre 2020
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria)
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Integrazione delle Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 - 2019
Pubblicato il decreto ministeriale 11 agosto 2020, n. 444, con le integrazioni alle Linee guida per la VQR 2015 – 2019 definite dal d.m. 1110/2019
Università Statali - pubblicato il Costo Standard per Studente in corso - anno 2020
Al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è allegata la tabella con il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2020
Mur – Ripartito il Fondo per le esigenze emergenziali
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Fondi per il diritto allo studio: stanziati 236 milioni per l’acquisto di libri di testo
Le scuole possono inviare la richiesta dalle 10.00 del 13 luglio alle 15.00 del 23 luglio 2020 attraverso l’area PON per la Scuola.
Università Statali - Estensione dell’esonero totale e parziale dal contributo annuale
Pubblicato il d.m. 234/2020 relativo all'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione alle Università Statali previsto dal d.l. del 19 maggio 2020, n. 34.
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Piani straordinari di reclutamento 2020
Pubblicati i decreti relativi ai piani straordinari di reclutamento dei ricercatori di tipo B e progressioni di carriera Ricercatori con ASN
Fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature 2020 - Criteri di riparto
Pubblicato il decreto relativo agli interventi di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle università statali 2020
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
Università: pubblicato il bando per gli investimenti edilizi 2019-2033
400 milioni per cofinanziamenti. I programmi dovranno essere presentati entro il 12 maggio 2020
Campionati Studenteschi 2019-2020 - Individuazione della sede per le Finali nazionali di Atletica leggera
Candidature per ospitare le Finali nazionali di Atletica leggera dei campionati studenteschi 2019-2020
Safer Internet Day "Together for a Better Internet" - 11 Febbraio 2020
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
Elenco degli Istituti scolastici individuati per la partecipazione alla fiera JOB&Orienta
Pubblicazione degli Istituti selezionati per la partecipazione al Concorso Mostra Convegno Nazionale Job&Orienta
Università: Fondo di finanziamento ordinario 2019 e programmazione triennale 2019-2021
Pubblicati i provvedimenti relativi alla programmazione triennale delle Università 2019-2021 e al FFO 2019 con le tabelle di riparto tra le Università statali
Scuole ammesse al progetto A Scuola di OpenCoesione - anno scolastico 2019-2020
In riferimento alla nota prot. 3653 del 1 agosto 2019, si comunicano le Istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto "A Scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2019-2020
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Università - Calcolo del Costo standard per studente in corso 2019
Allegato al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è pubblicato il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2019.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Piano Straordinario 2019 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 204 dell' 8/3/2019
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
Pubblicato il Decreto ministeriale relativo al riparto delle ulteriori risorse disponibili sul FFO 2018 e il riparto delle risorse per il Dottorato di ricerca e il post lauream 2018
In calce al Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2018, n. 587 sono pubblicati il testo del DM del 26 novembre 2018, n. 768 e le tabelle contenenti le assegnazioni per il post lauream 2018.
Pubblicate le assegnazioni del Fondo Borse Post Lauream 2018 alle Università non Statali legalmente riconosciute
Pubblicata la tabella con le risorse attribuite per il Fondo Borse Post Lauream per l’anno 2018
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2018
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento e per la quota premiale per l’anno 2018
Pubblicate le assegnazioni alle università per gli interventi a favore degli studenti
Pubblicate le tabelle con le assegnazioni relative all'anno 2018 per integrare le borse di mobilità internazionale degli studenti, per attivare assegni di tutorato e contributi per le attività didattiche integrative e per incentivare le iscrizioni alle Lauree Scientifiche, con particolare attenzione per le studentesse.
Università: pubblicato il finanziamento statale 2018
Con i decreti ministeriali del nuovo costo standard (DM 585/2018) e dell’FFO 2018 (DM 587/2018) sono stati definiti i criteri di riparto e le assegnazioni 2018 alle Università Statali.
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
Pubblicato il D.M. 240/2018 con i criteri di riparto del contributo per le Università non statali 2018
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università non Statali per l’anno 2018. Il provvedimento è stato registrato dalla Corte dei Conti.
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2017
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento, la quota premiale e gli interventi specifici (mobilità internazionale degli studenti, borse post lauream, programmazione triennale) per l’anno 2017.
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Pubblicati i criteri e le modalità per l’assegnazione del contributo “una tantum” a professori e ricercatori
Il provvedimento contiene i criteri per la ripartizione delle risorse alle Università e quindi ai docenti tenendo conto delle qualifiche degli stessi e del blocco stipendiale 2011 – 2015.
Piano Straordinario 2018 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 168 del 28/2/2018
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Ripartizione delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo a favore delle università non Statali per l’anno 2017
Pubblicati i Decreti n. 1049 e n. 1050 con il riparto delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo per le Università non Statali legalmente riconosciute previsto dalla Legge 243/1991”
Interventi a favore degli studenti universitari, criteri e modalità per il 2017 e il 2018
Pubblicato il Decreto n. 1047 del 2017 relativo alla mobilità internazionale, all’orientamento e al tutorato, alle iscrizioni alle lauree scientifiche
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
Pubblicazione dell’assegnazione FFO 2017
Disponibli le tabelle relative all'assegnazione dell'FFO 2017
Pubblicato il D.M. 610/2017 con i criteri di riparto del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) 2017
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università Statali per l’anno 2017. Il provvedimento è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Piano Straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale
Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 364 dell'11 aprile 2019
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo