Filtri attivi:
InfoTematica Università » Studenti, diritto allo studio e residenze x
Tematica Scuola » Competizioni e iniziative per le eccellenze x
Tematica Università Equipollenze ed equiparazioni » Istituti di specializzazione in psicoterapia x
Tematica Scuola » Intercultura x
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Scuola » Welfare dello studente e politiche giovanili x
Tematica Scuola » Il sistema di istruzione x
data di pubblicazione 2015 » Aprile x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Valorizzazione delle eccellenze
Criteri per la individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni (decreto direttoriale n 695 del 22 marzo 2022)
Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021" - Iniziativa "Programma il Futuro"
Il Ministero dell Istruzione, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l Informatica, ha in corso l iniziativa Programma il Futuro, che fornisce alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell informatica.
Bando per III Edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, a.s. 2020/2021. Iscrizione 8 al 20 marzo 2021
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero _Ufficio 1 _ promuove la terza annualità delle Olimpiadi di Economia e Finanza
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Valorizzazione delle eccellenze
Il 28 febbraio 2021 scadono i termini per la presentazione delle domande per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Avviso 23636 del 22 dicembre 2020)
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
Selezione di n. 12 docenti di Storia-Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 3rd edition". Ottobre 2020
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria)
Collegi universitari di merito
Disponibile dal 22 settembre 2020 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 22 ottobre 2020
Mur – Ripartito il Fondo per le esigenze emergenziali
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Fondi per il diritto allo studio: stanziati 236 milioni per l’acquisto di libri di testo
Le scuole possono inviare la richiesta dalle 10.00 del 13 luglio alle 15.00 del 23 luglio 2020 attraverso l’area PON per la Scuola.
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
Primo concorso nazionale di pasticceria per i Ragazzi Speciali degli istituti alberghieri d'Italia
Iniziativa per le studentesse e gli studenti speciali del terzo, quarto e quinto anno degli istituti professionali ad indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. Invio delle domande di partecipazione entro il 3 aprile 2020
Olimpiade Leonardo da Vinci per la Società della conoscenza - Anno Scolastico 2019 2020
Proroga del termine di iscrizione
Campionati Studenteschi 2019-2020 - Individuazione della sede per le Finali nazionali di Atletica leggera
Candidature per ospitare le Finali nazionali di Atletica leggera dei campionati studenteschi 2019-2020
Safer Internet Day "Together for a Better Internet" - 11 Febbraio 2020
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Diciottesimo premio annuale delle professioni turistiche alberghiere Pandolfo Roscioli. Bando di concorso per l'anno scolastico 2019-2020
Termine per la trasmissione degli elaborati - 31 marzo 2020.
Collegi Universitari legalmente riconosciuti - Decreto di adeguamento ai criteri di accreditamento
Decreto Direttoriale di avvenuto adeguamento dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ai nuovi criteri di accreditamento di cui all'art. 17 del D. Lgs. n. 68/2012.
FIS 2019 - Decreto di riparto
Pubblicato il Riparto del Fondo Integrativo Statale (FIS) per la concessione di borse di studio per l'anno 2019
Protocollo di Intesa MIUR ASviS
Favorire la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in vista della attuazione degli Obiettivi della Agenda 2030
Istruzione degli adulti: disposizioni e adempimenti per il funzionamento dei Centri provinciali nell’anno scolastico 2019-2020
La circolare dell’11 novembre 2019 riporta gli atti necessari per il regolare funzionamento dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti anche in base alle modifiche dei piani di dimensionamento anno scolastico 2019-2020
Elenco degli Istituti scolastici individuati per la partecipazione alla fiera JOB&Orienta
Pubblicazione degli Istituti selezionati per la partecipazione al Concorso Mostra Convegno Nazionale Job&Orienta
Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche - a.s. 2019/2020
La DGOSV indice annualmente le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche - anno scolastico 2019/2020, giunte alla IX edizione. Scadenza 10 Febbraio 2020
Olimpiade Leonardo da Vinci per la Società della conoscenza: anno scolastico 2019/2020.
La DGOSV MIUR organizza con il supporto di Fondazione Golinelli per l'a.s. 2019/2020 una Olimpiade straordinaria . Scadenza 8 Febbraio 2020
Valorizzazione delle eccellenze
Il 29 febbraio 2020 scadono i termini per la presentazione delle domande per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Azioni di sciopero per l'intera giornata del 29 novembre 2019 riguardanti il personale scolastico
Sciopero "per tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero" proclamato da SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente; Sciopero generale "di tutte le categorie pubbliche e private" indetto da USB - Unione Sindacale di Base
Olimpiadi di Filosofia - anno scolastico 2019/2020
Bando per lo svolgimento delle Olimpiadi di Filosofia - anno scolastico 2019/2020. Scadenza 31 Gennaio 2019
Filosofia per l’umanità – Ragioniamo insieme su unità e diversità umana
Il Concorso, rivolto a studenti del I e II ciclo di istruzione e CPIA, promuove tra i giovani la riflessione filosofica su cittadinanza globale e convivenza civile, pacifica, democratica tra le diverse culture del nostro pianeta nella consapevolezza dell’unità fisica e intellettuale della specie umana. Scadenza 31 dicembre 2019.
Record per la quarta edizione dei Fuoriclasse della scuola
Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze
Zero Robotics - SAT anno scolastico 2019/2020
La DGOSV promuove ed organizza la gara ideata dal Politecnico di Torino in collaborazione col MIT di Boston rivolta agli istituti secondari di secondo grado. Scadenza 30 novembre 2019
Bando "Giochi della Chimica" Anno Scolastico 2019/2020
La manifestazione è rivolta agli studenti di tutte le scuole superiori e articolata in tre distinte classi di concorso
Scuole ammesse al progetto A Scuola di OpenCoesione - anno scolastico 2019-2020
In riferimento alla nota prot. 3653 del 1 agosto 2019, si comunicano le Istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al progetto "A Scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2019-2020
IV Bando Legge n.338/2000 relativo a interventi per alloggi e residenze universitarie - proroga dei termini
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n.258 del 4.11.2019 il Decreto Ministeriale n. 857 del 10.10.2019
Olimpiadi di Problem Solving a.s. 2019/2020. Concorso per le scuole
Competizioni di Informatica rivolte agli alunni del primo e del secondo ciclo delle scuole italiane su territorio nazionale ed estero. Scadenza gennaio 2020.
Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Adottate le nuove linee guida con decreto 774 del 4 settembre 2019
Istruzione professionale - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico.
Riapertura termini candidatura scuole polo cui affidare misure di accompagnamento al decreto legislativo 61 del 2017. I termini per le candidature scadono il 14 ottobre 2019 ore 12
Olimpiadi di astronomia 2020: pubblicato il bando
Modalita e termini per le iscrizioni di scuole e studenti alle Olimpiadi di astronomia 2020. Fase finale a Perugia, 21 / 23 aprile 2020
Apertura della procedura per il riconoscimento dei Collegi universitari di merito
Disponibile dal 27.09.2019 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 28.10.2019
Fondo Integrativo Statale, assegnazione. Acconto anno 2019
Assegnazione di una quota di acconto anno 2019, nell'interesse degli studenti beneficiari di interventi di diritto allo studio
Valorizzazione delle eccellenze - Studenti scuole secondarie II grado a.s. 2019-2020
Programma annuale 2019-2020
Sciopero Fed. UNICOBAS Scuola del 18/9/2019 riguardante ATA ed ITP
Sciopero nazionale procamato dalla Fed. UNICOBAS Scuola per l'intera giornata per tutto il personael ATA ed ITP di ruolo e non, della scuola pubblica italiana, ivi compresi gli istituti all'estero.
Fondi in favore dell'attività sportiva universitaria
Contributo Legge n. 394/77 - Esercizio Finanziario 2019 Capitolo MIUR 1709
Valorizzazione delle eccellenze
L'elenco dei soggetti esterni accreditati che intendono collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare iniziative per la valorizzazione delle eccellenze
Legge n.338/2000 - D.M. 12.12.2018 n. 853 “Secondo Piano degli interventi di tipologia A1, B e C per alloggi e residenze per studenti universitari ex art. 3, comma 1, D.M. n.937/2016 (IV bando Legge n. 338/2000)”
Pubblicato in G.U. Serie Generale del 29.03.2019 il D.M. n.853 del 12.12.2018 e relativi Allegati A) e B) recante la graduatoria degli interventi ammessi al cofinanziamento statale per un importo complessivo di euro 131.116.024,53.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Dal 28 settembre aperta la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito
Disponibile dal 28.09.2018 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 29.10.2018.
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Valorizzazione delle eccellenze
L'elenco dei soggetti esterni accreditati che intendono collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare iniziative per la valorizzazione delle eccellenze (decreto del direttore generale 708 del 26 aprile 2018)
Detrazioni tasse e contributi Università non statali anno 2017
D.M. n. 1043 del 28.12.2017 - Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell'imposta lorda anno 2017
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Valorizzazione delle Eccellenze anno scolastico 2016/2017
Decreto n. 25 del 16 gennaio 2018
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
Fondo di Intervento Integrativo
Pubblicato il decreto MIUR-MEF n.798/2017 sui fabbisogni finanziari regionali e sui nuovi criteri di riparto del FIS.
Avviso per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze
(Avviso 16261 del 4 dicembre 2017)
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Progetto insegnamento lingua inglese e scambio culturale EduChange
Il progetto "EduChange" consiste nell'accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari "volontari", provenienti dall'estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale
Aggiornamento soglie ISEE- ISPE per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1456 del 9 giugno 2017
Definizione elenco paesi a basso sviluppo umano per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1455 del 9 giugno 2017
Avviso prot. n. 2977 dell’ 8 giugno 2017
Avviso per l’attribuzione di n. 4 incarichi nell’ambito del progetto FAMI 1366/2016
GRADUATORIA ASSEGNAZIONE 35 BORSE DI STUDIO PER INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL
Graduatoria di merito per l’assegnazione delle 35 borse di studio per i docenti relative all’International Summer School in Higher education in Philosophy, Le agorà e l’esercizio critico del pensiero, Sicilia – Ragusa Ibla, 17-19 luglio 2017- II edizione. (nota prot. 6272 del 5/6/2017)
Aggiornamento importi minimi delle borse di studio a.a. 2017/2018
Pubblicato il D.M. 335 del 29 maggio 2017
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Elenco dei soggetti esterni accreditati
L'elenco dei soggetti esterni accreditati che intendono collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare iniziative per la valorizzazione delle eccellenze (decreto del direttore generale 347 del 15 aprile 2016)
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)