Filtri attivi:
InfoTematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
Tematica Ricerca » Ricerca di base x
Tematica Scuola » Anno Scolastico in Corso x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Secondo Ciclo » Istituzioni private autorizzate a rilasciare titoli AFAM x
Tematica Afam/Alta formazione » Professioni x
Tematica Scuole di Alta Tecnologia » Sistema IFTS x
data di pubblicazione 2018 » Marzo x
data di pubblicazione 2021 » Febbraio x
data di pubblicazione 2022 » Dicembre x
data di pubblicazione 2023 » Dicembre x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
XXVI Certamen Taciteum
Bando Concorso per le scuole secondarie di II grado articolato nella Sezione Il Piccolo Certamen e nella Sezione Ricerche I giovani e la classicità
Azioni di sciopero per le giornata del 3 marzo 2021
Sciopero nazionale proclamato dal sindacato FederATA riguardante il personale assistente amministrativo facente funzioni di DSGA
Procedura conferimento incarico dirigenziale non generale di direzione degli Uffici I, IV, VI, VII, VIII e IX - Ufficio scolastico regionale Piemonte
Procedura ai sensi D.L. 165/2001 art.19 comma 5,ed esclusivamente per Ufficio VI, del comma 5 bis. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 4 marzo 2021
Bando per III Edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, a.s. 2020/2021. Iscrizione 8 al 20 marzo 2021
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero _Ufficio 1 _ promuove la terza annualità delle Olimpiadi di Economia e Finanza
Avviso disponibilità di 1posto funzione dirigenziale non generale, ai sensi art.19 DL 165/2001, Ufficio XI Ambito territoriale Monza e Brianza Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Scadenza presentazione domande entro le ore 23.59 del 26 febbraio 2021.
Collaborazioni scuola-territorio per attuazione di esperienze extrascolastiche di educazione civica
Modalità attuative per la realizzazione di collaborazioni scuola - territorio per esperienze extrascolastiche di cittadinanza attiva
Procedura straordinaria per titoli ed esami – Avviso per i candidati - Protocollo di sicurezza
Indicazioni ai fini del contenimento massimo delle situazioni di rischio. Avviso n.230 dell’11 febbraio 2021.
Esito procedura USR Basilicata per il conferimento di incarichi dirigenziali non generali con funzioni tecnico-ispettive da conferire ai sensi commi 5bis e 6 art.19 DL n. 165/2001
Per le finalità stabilite art.1, comma 94, della legge 13 luglio 2015 n. 107.
Annullamento avviso relativo alla procedura di interpello per il conferimento di n. 2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Ufficio I e VI USR Piemonte
Annullamento avviso del 4 febbraio n.1180
Selezione di n. 13 docenti di Storia/Italiano delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021
Webinar per docenti italiani, croati e sloveni sulla Storia della Seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra con particolare focus nei territori al confine tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l'Istria).
Avviso di disponibilità della posizione dirigenziale non generale Ufficio VI (ex DGSINFS)
Scadenza presentazione domande entro e non oltre le ore 17:00 dell 11 febbraio 2021
Avviso conferimento n.2 incarichi di livello dirigenziale non generale - Uffici I e VI - USR Piemonte, ai sensi art.19, comma 5, DL 165/2001 o, in subordine, ai sensi art.19 commi 5 bis e 6.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2021.
Avviso disponibilita posto funzione dirigenziale non generale, incarico di reggenza Ufficio V Ambito territoriale di Teramo, Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 9 febbraio 2021.
Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Circolare AOODGPER prot. n. 36103 del 13 novembre 2020. Indicazioni in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
Al via il bando PRIN 2020, oltre 700 milioni per progetti di ricerca
Il ministro Manfredi: “Con le risorse del bando PRIN diamo nuova linfa alla ricerca. E’ questo il miglior investimento per un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico e che confida nel potenziale delle proprie ricercatrici e dei propri ricercatori per dare risposte alla società”.
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 e 20172SZAPA - Settore LS8
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 - Settore SH, 2017WF2XNT - Settore SH2 e 2017Z5XZ9Y - Settore SH6
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH1 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH2 - Linee di intervento B e C e Settore PE7
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linea di intervento A e Settore LS8 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH4
SIR 2014 - Trasferimento della titolarità del progetto RBSI14IDE8
Da Universita' degli Studi di Verona a Universita' degli Studi di Siena (registrato da UCB MIUR in data 03.09.2019)
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore LS3
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore PE5
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4, a seguito di istanza per annullamento in autotutela presentata dalla Prof.ssa Bambini
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A
Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A, a seguito della istanza di autotutela pervenuta da parte del Prof. Avv. Roberto Cavallo Perin
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
Avviso disponibilità incarichi dirigenziali non generali - Uffici V e VI della DGSINFS - comma 6 art. 19 D.Lgs. n. 165/2001
E' pubblicato l'avviso di disponibilità per l'Ufficio V e l'Ufficio VI della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore, ai sensi del comma 6, articolo 19 del D.Lgs. n. 165/2001 (prot. n. 10578 del 30 marzo 2018)
Avviso disponibilità di un posto di funzione dirigenziale non generale - Ufficio V DGEFID
Procedura per il conferimento di incarico dirigenziale ai sensi dell’articolo 19, comma 6 ovvero 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni – Ufficio V della Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica, per la gestione dei Fondi strutturali per l’Istruzione e per l’Innovazione Digitale (DGEFID)
Avviso nuove iscrizioni 5 per mille
relative all'anno 2018
Bando di concorso per n. 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabile
Concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l'accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica - Avviso 29 Gennaio
Avviso di disponibilità di posto di funzione dirigenziale non generale - incarico dell'Ufficio II - DGSIP
Avviso di disponibilità di posto di funzione dirigenziale non generale - incarico dell'Ufficio II - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione.
Liceo scienze umane - opzione economico sociale - Esempi di II prova Esami di Stato 2017/18
Si pubblica un esempio di prova relativo agli indirizzi: LI12, EA08 - SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
U.S.R. Sardegna - PROVE SUPPLETIVE- Decreto di pubblicazione della graduatoria definitiva per B011
Prove suppletive - Decreto di pubblicazione della graduatoria definitiva per B011 - Laboratori di scienze e tecnologie agrarie nella scuola secondaria di secondo grado (Prot. 5640 del 23.03.2018)
USR Abruzzo - Avviso – Procedura incarico dirigenziale art. 19 comma 6
Avviso disponibilità per Ufficio II dal 1° maggio 2018 (prot. n. 3505 del 23-3-2018)
USR Emilia-Romagna - Avviso conferimento n. 3 incarichi dirigenziali di livello non generale
(prot. n. 5494 del 23-3-2018)
PUBBLICAZIONE programma della Scuola di Astronomia 2018
La scuola offre ai docenti interessati un percorso di aggiornamento nel campo della Fisica Moderna.
Scuola digitale, presentazione del progetto Miur-Lincei “Cultura e creatività digitale” per i docenti. Segui la diretta streaming dalle ore 10
Scuola digitale, presentazione del progetto Miur-Lincei “Cultura e creatività digitale” per i docenti. Segui la diretta streaming dalle ore 10
U.S.R. Calabria - rettifica graduatoria di merito classe di concorso A028
Concorso Docenti - Decreto pubblicazione rettifica graduatoria di merito classe di concorso A028 di cui al D.D.G. 106 del 23 febbraio 2016
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio - 20 e 21 aprile 2018 - Selezione istituti partecipanti
Termine ultimo per l'invio delle candidature 23 marzo 2018
Tavolo tecnico per la definizione dei requisiti dei corsi di studio totalmente o prevalentemente a distanza
D.M. n. 196/2018 - Nuovi requisiti dei corsi di studio totalmente o prevalentemente a distanza
Anno scolastico 2017/18 - Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado
Formazione delle commissioni di esame
Elenco degli enti pubblici vigilati
ENTI PUBBLICI DI RICERCA
Giornata mondiale del Teatro
Istruzioni alle scuole sulle attività da svolgere
Promozione di un percorso di Educazione all'imprenditorialità nelle scuole di II grado Statali e Paritariein Italia e all'estero
Curriculum imprenditoriale. Sillabo
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2017
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento, la quota premiale e gli interventi specifici (mobilità internazionale degli studenti, borse post lauream, programmazione triennale) per l’anno 2017.
Premio Nazionale delle Arti - XIII edizione - Bando di concorso 2017/2018
E' pubblicato il Bando di concorso 2017/2018 della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati dell'Alta Formazione Artistica e Musicale
8 marzo - Il mese delle STEM
Concorso nazionale STEM: femminile plurale per favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM
Avviso di disponibilità: posto di funzione dirigenziale generale - incarico di reggenza dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Comunicazione ai Dirigenti con incarico di funzione dirigenziale generale - avviso DGRUF. prot. n. 4287 del 8/3/2018
Presentate le Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo e la direttiva sul lavoro agile
A settembre l’apertura dell’asilo nido al MIUR
Personale Ata - Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia: Istanza POLIS modello D3 per la scelta delle sedi
Si comunica a tutti gli Uffici scolastici regionali che, dal 14 marzo fino alle ore 14.00 del 13 aprile 2018, sarà disponibile l'istanza on-line (Allegato D3) per la scelta delle sedi del personale Ata di terza fascia
AVVISO PER LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL COMPARTO E DELL’ AREA ISTRUZIONE E RICERCA
(prot. n. 7326 del 6-3-2018)
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Pubblicati i criteri e le modalità per l’assegnazione del contributo “una tantum” a professori e ricercatori
Il provvedimento contiene i criteri per la ripartizione delle risorse alle Università e quindi ai docenti tenendo conto delle qualifiche degli stessi e del blocco stipendiale 2011 – 2015.
4° Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia
Le domanda di partecipazione devono pervenire entro il 20 marzo 2018; i documenti ed i campioni di vino entro il 23 marzo 2018
Nota di trasmissione documento "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari"
Azioni di accompagnamento
Bando Prin 2017
Decreto Direttoriale del 27 dicembre 2017 n.3728
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
Ordinanza ministeriale recante "Calendario degli esami e delle festività a.s. 2017/2018"
Calendario degli esami e delle festività a.s. 2017/2018. Calendari regionali festività a.s. 2017/2018
Progetti per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab e del Clab Network
pubblicato il DD n 1513 del 15/06/2017 di approvazione delle graduatorie e relativo disciplinare di attuazione
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo