Assistenti di lingua italiana all’estero

Assistenti di lingua italiana all’estero

Ogni anno il Ministero dell’istruzione e del merito gestisce lo scambio di assistenti di lingue tra il nostro Paese ed alcuni Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito, Germania e Spagna), attraverso accordi culturali e protocolli esecutivi, per promuovere e favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.
Possono partecipare i laureati di nazionalità italiana.
Per un anno scolastico i candidati selezionati affiancano i docenti di lingua italiana presso istituti scolastici stranieri e, analogamente, un contingente di assistenti provenienti dai Paesi partner va ad affiancare le lezioni di lingua e letteratura straniera nelle scuole italiane selezionate d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali competenti.
Agli assistenti di lingua italiana è riconosciuto un compenso di importo variabile da parte del Paese ospitante.
Tra i requisiti fondamentali per partecipare alla procedura:
- cittadinanza italiana;
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell’istruzione e del merito;
- aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelle indicate dal bando e secondo le sessioni dell'anno accademico previste dal bando stesso;
- aver sostenuto, nel corso di laurea, tra i due e i cinque esami relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, nei settori tecnico scientifici indicati nella Tabella 2 dell’Avviso; e almeno tra i due e i cinque esami relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, nei settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 dell’Avviso.

Sono presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute dal Ministero dell'Università e Ricerca.

Visita la pagina dedicata e consulta l’Avviso cliccando qui.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome