D.G. per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomi scolastica

Dipartimento per l'istruzione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica


Direttore generale: Dott.ssa Carmela PALUMBO
tel.: (+39) 06 5849 3170 – 3172
fax: (+39) 06 5849 3854
e-mail: DGOSV.segreteria@istruzione.it
PEO: DGOS.segreteria@istruzione.it
PEC: DGOSV@postacert.istruzione.it
curriculum vitae PDF
 

UFFICIO I - Affari generali e personale
 

Affari generali e personale. Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l’azione amministrativa e controllo di gestione. Piano acquisti e spese d’ufficio. Interventi di formazione per il personale. Logistica della Direzione generale. Fornitura diplomi. Libri di testo. Aree tematiche afferenti le competenze di più uffici e/o non imputabili a specifiche competenze degli Uffici medesimi (affari legislativi e materie trasversali). Costituzione e convocazione di commissioni, gruppi di studio e di lavoro. Attività preliminari per la predisposizione di linee guida nei settori di competenza della Direzione generale. Protocollo informatico. Economato.


Dirigente EDVIGE MASTANTUONO
telefono: (+39) 06 06 58492080
fax: (+39) 06 58492602
e-mail: edvige.mastantuono@istruzione.it
curriculum vitae PDF

 

UFFICIO II - Organizzazione generale dell’istruzione e autonomia scolastica
 

Attività preliminare per la definizione di indirizzi generali per garantire livelli di prestazioni uniformi su tutto il territorio nazionale. Esercizio dell’autonomia da parte delle istituzioni scolastiche. Misure di sostegno all’autonomia scolastica e monitoraggio. Intese con le comunità scientifiche e le associazioni professionali. Rapporti con reti, consorzi e associazioni di scuole autonome. Protocolli di intesa con enti ed organismi italiani ed europei. Ricerca e innovazione: indagini, studi e sperimentazione in collaborazione con l’ANSAS. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Relazione quadriennale al Parlamento sull’autonomia scolastica. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.

Dirigente: Fabrizio PROIETTI
telefono: (+39) 06 5849 5850
e-mail: fabrizio.proietti6@istruzione.it


 

UFFICIO III - Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
 

Ordinamento e indicazioni per il curricolo. Esame di Stato. Servizi educativi per la fascia inferiore ai tre anni. Valutazione delle competenze a conclusione del ciclo ed esame di Stato. Monitoraggio sulla distribuzione dell’offerta formativa sul territorio. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.


Dirigente TERESA PASCIUCCO
provvedimento in corso


 

UFFICIO IV - Secondo ciclo di istruzione - Area dei licei e delle istituzioni educative
 

Ordinamenti e piani di studio dei licei classico, scientifico, linguistico, artistico, delle scienze umane e musicale e coreutico. Problematiche generali dei Convitti nazionali e delle istituzioni educative. Obbligo di istruzione. Monitoraggio sulla distribuzione dell’offerta formativa sul territorio. Rapporti tra scuola e università. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.


posto vacante
telefono: (+39) 06 58493220
fax: (+39) 06 58493933

 

UFFICIO V - Secondo ciclo di istruzione - Area degli istituti tecnici e professionali
 

Ordinamenti e piani di studio degli istituti tecnici e professionali. Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni. Monitoraggio sulla distribuzione dell’offerta formativa sul territorio. Rapporti con il mondo del lavoro e delle professioni. Esami di Stato per l’abilitazione professionale geometri, periti agrari ed agrotecnici, periti industriali; abilitazioni per ottici ed odontotecnici. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.


Dirigente reggente EDVIGE MASTANTUONO
telefono: (+39) 06 06 58492080
fax: (+39) 06 58492602
e-mail: edvige.mastantuono@istruzione.it
curriculum vitae PDF

 

UFFICIO VI - Alunni, esame di Stato, titoli di studio secondo ciclo
 

Iscrizioni, alunni, scrutini ed esame di Stato (secondo ciclo), certificazioni e titoli di studio. Esami di idoneità ed esami integrativi. Diritto allo studio. Riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni conseguite in ambito comunitario ed extracomunitario (esclusi i titoli per l’esercizio della professione docente). Calendario scolastico. Tasse scolastiche e contributi. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.


posto vacante

 

UFFICIO VII - Valutazione. Vigilanza enti. Contabilità
 

Attività preliminari per la formulazione degli indirizzi e per l’adozione di direttive ministeriali per l’azione dell’ Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Vigilanza sull’INVALSI e sull’ANSAS. Vigilanza sulla Fondazione Museo Nazionale Scienza e Tecnica “Leonardo da Vinci”. Vigilanza nei confronti degli altri enti, ai sensi dell’art. 605, comma 2 e 3, del decreto legislativo n. 297/1994. Rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e con il Garante per la concorrenza e il mercato. Valutazione del sistema scolastico in raccordo con la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi. Individuazione delle eccellenze finalizzate al riconoscimento dei risultati elevati raggiunti dagli studenti dell’istruzione secondaria di II grado. Fabbisogni, aspetti finanziari e gestione contabile. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.

Dirigente reggente EDVIGE MASTANTUONO
telefono: (+39) 06 06 58492080
fax: (+39) 06 58492602
e-mail: edvige.mastantuono@istruzione.it
curriculum vitae PDF

 

UFFICIO VIII - Organi collegiali e Consiglio nazionale della pubblica istruzione
 

Istituzione, funzionamento e supporto operativo degli organi scolastici collegiali nazionali, regionali, locali e delle istituzioni scolastiche ed educative. Definizione delle classi di abilitazione all’insegnamento e programmi delle prove concorsuali del personale docente. Segreteria del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali.

 

 

UFFICIO IX - Titoli professionali e rapporti comunitari ed extracomunitari
 

Riconoscimenti di titoli per l’esercizio della professione docente conseguiti in ambito comunitario ed extracomunitario. Minoranze linguistiche. Scuole straniere in Italia. Rapporti, intese e collaborazioni nazionali e internazionali. Progetti di collaborazione internazionale. Adeguamento dell’ordinamento alla normativa comunitaria. Rapporti con enti e organismi esterni e con il mondo del lavoro e delle professioni. Partecipazione all’Agenzia europea per l’handicap. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza.


Dirigente reggente MARIA GRAZIA BUSCEMA
telefono: (+39) 06 5849 3208
fax: (+39) 06 5849 2213
e-mail: mariagrazia.buscema@istruzione.it

 

UFFICIO X - Area della Scuola paritaria e delle scuole non paritarie
 

Applicazione normativa parità scolastica e disciplina scuole non paritarie; contributi scuole paritarie; contributi alle famiglie; anagrafe scuole paritarie e non paritarie; banche dati; monitoraggio e funzionamento scuole. Contenzioso e affari legislativi nelle materie di competenza. Attività di consulenza agli Uffici scolastici regionali.


Dirigente MARIA GRAZIA BUSCEMA
telefono: (+39) 06 58493208
fax: (+39) 06 58492213
e-mail: mariagrazia.buscema@istruzione.it
curriculum vitae PDF

 

Dirigenti con funzione tecnico ispettiva
 

 

Dir. Tecnico Michele DONATACCI
telefono: (+39) 06 5849 2760 e-mail: michele.donatacci2@istruzione.it
curriculum vitae

Dir. Tecnico Massimo ESPOSITO
telefono: (+39) 06 5849 3230 e-mail: massimo.esposito24@istruzione.it
curriculum vitae

Dir. Tecnico Flaminia GIORDA
telefono: (+39) 06 5849 2733
e-mail: flaminia.giorda1@istruzione.it
curriculum vitae

Dir. Tecnico Daniela MARROCCHI
telefono: (+39) 06 5849 2941
e-mail: daniela.marrocchi1@istruzione.it

Dir. Tecnico Maria Rosa SILVESTRO
telefono: (+39) 06 5849 2235
e-mail: mariarosa.silvestro@istruzione.it

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome