Filtri attivi:
InfoTematica Scuola » Progetti e iniziative internazionali x
Tematica Scuola » Scuola non statale x
Tematica Ricerca » Iniziative speciali e grandi ricerche x
Tematica Scuola » Organici, mobilità e contratti x
Tematica Scuola » Orientamento e dispersione scolastica x
data di pubblicazione 2022 » Aprile x
data di pubblicazione 2023 » Settembre x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Avviso pubblico "A scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2023-2024
Avviso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto "A scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2023-2024. Data di scadenza per la presentazione delle domande: 27 ottobre 2023 - ore 18,00.
Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola. Seminario online l'agonia di Pola e l'Esodo - 6 maggio 2022
Seminario finalizzato a rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre delle Genti giuliano-dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni operative
Indicazioni operative in merito all'accoglienza scolastica per gli studenti ucraini
Comparto istruzione e ricerca - settore scuola: azioni di sciopero previste per l'intera giornata del 22 e 23 aprile 2022
Comparto istruzione e ricerca - settore scuola: azioni di sciopero indette per il 22 aprile 2022 da Al Cobas e 22 e 23 aprile 2022 da CSLE
Valorizzazione delle eccellenze
Criteri per la individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni (decreto direttoriale n 695 del 22 marzo 2022)
“Spazio alle idee”: oltre 1000 proposte per il nome della futura costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra
La giuria, composta dai tre astronauti italiani dell’Esa, selezionerà il nome vincitore
Celebrazioni 52° Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet - 22 aprile 2022
Il 22 aprile 2022 si terranno le Celebrazioni italiane della 52a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani. Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 3a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L'iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Dalle 9.30 alle 12.30 Cittadinanza attiva, sostenibilità, divulgazione scientifica e divertimento ... per allenare la sensibilità ecologica di giovani, ragazzi e bambini. La Terra è nelle loro mani!
La scuola per il futuro dell'Europa. Ventotene - Santo Stefano 1941-2021: Seminario di Studi. Ventotene - Santo Stefano/Piattaforma digitale 21-22-23 settembre 2021
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene il Seminario promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un' Educazione civica europa in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scuola Estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Oceano Casa – IV edizione a.s. 2020/2021. Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6/7/8 luglio 2021.
All’apertura del decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, la scuola focalizza la riflessione sulla protezione del pianeta blu con temi concernenti in maniera integrata ambiente, economia, società, cultura.
FISR 2019 - Approvazione della graduatoria e ammissione al finanziamento dei progetti
Pubblicato il Decreto direttoriale n. 1987 del 25 novembre 2020 di approvazione e ammissione al finanziamento dei progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, presentati in risposta all’Avviso FISR 2019 e finanziati attraverso le risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca.
Bando per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dal D.M. n. 44/2008
Pubblicato il Decreto Direttoriale n. 101 del 3 dicembre 2020
Scuole Ass.te UNESCO - Symposium Transdisciplinary Education for the Citizens of the Earth. Learn from Pandemic - 27/11/2020 ore 17-20
Scuole Ass.te UNESCO ASPnet al III Congr. Mondiale Transdisciplinarità . Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità attraverso progetti innovativi
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO: 19 novembre 2020 appuntamento con filosofi e filosofe
Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.
Progetti di divulgazione della cultura scientifica
Pubblicato il bando da 9,5 milioni di euro per finanziare i progetti. E' possibile presentare le domande fino al 3 dicembre
Organico docenti per emergenza COVID19
Risorse straordinarie da impiegarsi al fine di sopperire alle comprovate necessita connesse al rispetto delle misure di contenimento dell emergenza epidemiologica da COVID 19
UNESCO Scuole Associate ASPnet Istruzioni operative a.s. 2020-2021
Modalità di richiesta per diventare Scuola Associata dell UNESCO ASPnet Adempimenti della Scuola Associata dell UNESCO ASPnet
D.M. 44/2008 - Decreto Interministeriale 1133 del 10.12.2019 - Istituzione tabella triennale 2017-2019
Decreto MIUR-MEF istitutivo della tabella triennale 2017-2018 per gli enti privati di ricerca (Bando D.D. 2235 del 7.7.2017 )
UNESCO Associated Schools Network ASPnet - Istruzioni operative a.s. 2019/2020
Proroga del termine di completamento domanda di cui alla Nota n.17054 del 30 luglio 2019 Application Form. Il termine è prorogato al 29 febbraio 2020
Al via la XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
Pubblicata la Lettera di Lancio della XXIX Settimana dedicata alla promozione della cultura scientifica e tecnologica dal 2 all’ 8 marzo 2020
Convegno internazionale Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Lucca, 20 Dicembre 2019
L'obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale ed internazionale, il quadro teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo a partire dalla presentazione in Italiano del Rapporto UNESCO Behind the numbers: ending school violence and bullying
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO - Sassari 21 novembre 2019
Le interviste dei giovani a filosofi e filosofe su Ambiente, Tecnologia, Alterità
Piano di riparto stanziamento anno 2019 - L.113/91
Piano di riparto disponibilità finanziaria stanziamento anno 2019 destinato alle iniziative intese a favorire la diffusione della cultura scientifica
Decreto istitutivo Tabella triennale 2018-2020
Decreto istitutivo Tabella triennale 2018-2020 - Concessione contributo triennale destinato al funzionamento di enti.
Seminario pedagogico italo-francese a Aix-en-Provence (Francia), dal 21 al 25 ottobre 2019. Selezione docenti partecipanti
Il seminario è rivolto a 20 docenti di Lingua e letteratura francese, ovvero di Lingua, comunicazione e cultura francese, e di Storia come disciplina non linguistica in francese, in servizio presso le sezioni EsaBac e EsaBac Techno nel corso del corrente anno scolastico 2019/2020
UNESCO Associated Schools Network - ASPnet. Istruzioni operative a.s. 2019-2020
Istruzioni operative per aderire alla UNESCO Associated Schools Network – ASPnet, per l’ a.s. 2019-2020
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR): presentazione di proposte progettuali, in linea l'avviso
Il MIUR ha emanato l'avviso per acquisire e selezionare progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, coerenti con il vigente Programma Nazionale per la Ricerca 2015/2020, rivolgendo a tal fine specifico invito agli attori pubblici del sistema nazionale della ricerca. Scadenza: venerdì 11 ottobre 2019.
Decreto Ministeriale n. 724 del 7 agosto 2019
Contingente assunzioni personale educativo a.s. 2019/2020
Assegnazioni per l'autonomia scolastica: selezione personale, avviso per sei unità presso la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie - Avviso prot. 1133 dell' 11 luglio 2019
Dirigenti scolastici o docenti da assegnare in posizione di fuori ruolo alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie per lo svolgimento di compiti connessi con l'autonomia scolastica per il triennio 2019/2022
Assegnazione per l'autonomia scolastica: calendario delle convocazioni
Calendario colloqui candidati dirigenti scolastici e docenti Legge 448 del 1998 triennio 2019-2022 della Direzione Generale Studente, Integrazione e la Partecipazione.
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per 19 unità presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
È aperta la procedura di selezione per 19 unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per otto unità presso la Direzione Generale per il personale scolastico
È aperta la procedura di selezione per otti unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per il personale scolastico. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Avviso per la selezione di 7 unita di personale docente e dirigente scolastico presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione ai sensi dell art 26 co 8 della L 448 1998
Personale scolastico Art 26, comma 8, L 448 1998 e successive modificazioni Avviso procedura di selezione per n 7 unita di personale docente e dirigente scolastico, da destinare a prestare servizio in posizione di fuori ruolo presso gli Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per lo svolgimento di compiti connessi con l autonomia scolastica per il triennio 2019 2020, 2020 2021, 2021 2022
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per 10 unità presso la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
È aperta la procedura di selezione per dieci unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Personale scolastico. Art. 26, comma 8,1. 448/1998 - art. 1, comma 65,1. 107/2015 - art. 13 D. Lgs. 64/2017
La circolare prot. 11233 del 10 aprile 2019 disciplina l' individuazione del personale scolastico da destinare ai compiti e ai progetti di cui art. 26, comma 8,1. 448 -1998 - art. 1, comma 65,1. 107-2015 - art. 13 D. Lgs. 64-2017 per il triennio 2019-2020 2021-2022.
Al via la XXVIII Settimana della cultura scientifica
Dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019
Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni
Precisazioni Circolare n. l1476 del 09 luglio 2018 - Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet) a.s. 2018/2019.
DDG n.1204 del 23/08/2018
(Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107)
DDG n. 1203 del 21/08/2018
Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale.
Decreti di rettifica al D.D. n. 1410 del 5 giugno 2018
Rettifiche al Bando pubblico per la concessione del contributo triennale destinato al funzionamento di enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi -TRIENNIO 2018 -2020
Linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali
Decreto di approvazione delle linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali, ai sensi dell’art.3 bis, comma 2, D.L.20.6.2017 n.91 convertito con modificazioni dalla Legge 3.8.2017 n.123. (Decreto in corso di registrazione da parte dei competenti organi di controllo)
Senior Policy Analyst with expertise in Early Childhood Education and Care (ECEC)
Bando OCSE per analisti esperti a supporto di studi e ricerche sulle politiche educative della prima infanzia (ECEC) Scadenza domande: 16-03-2018, 10:59:00 PM
Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali (In attesa di registrazione da parte degli organi di controllo competenti)
Pubblicato il Decreto che approva le agevolazioni per i Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali: Tecnologie per il Patrimonio Culturale, Design, creatività e Made in Italy, Economia del Mare, Energia
"Global Teaching Labs" - Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Experts for Education Policy Reviews of OECD and non member countries
Bando OCSE per consulenti esperti a supporto di studi e ricerche nel settore educativo.
Global Teaching Labs - Avviso pubblico per i licei scientifici con opzione "scienze applicate"
Avviso pubblico per l’individuazione di 25 licei scientifici con opzione "scienze applicate"che ospiteranno 25 tirocinanti provenienti dal M.I.T.
ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Anche per l’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane, individuate come assegnatarie dagli Uffici scolastici regionali, accoglieranno circa 230 assistenti di lingua straniera provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna
Bando pubblico per la concessione dei contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca
Decreto Direttoriale del 7 settembre 2017, n. 2235
DDG n. 886 del 29/08/2017
Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell'articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Assegnazione definitiva sedi regionali.
DIREZIONE GENERALE PERSONALE SCOLASTICO - DGPER - Ufficio II
DDG 876 del 21-8-2017 - Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale
DIREZIONE GENERALE PERSONALE SCOLASTICO - DGPER - Ufficio II
DDG 875 del 21-8-2017 - Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale
DGEFID – procedura di selezione per 3 docenti e/o dirigenti scolastici a supporto dell’autonomia scolastica
Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, di cui all’articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n.448 e successive modifiche ed integrazioni – Biennio 2017/2019
Comandi personale docente e dirigenti scolastici a.s. 2017/18
Comandi presso le Associazioni e le Comunità terapeutiche e Progetti nazionali
60° Seminario pedagogico italo-francese per docenti di lingua e cultura francese
Si svolgerà in Francia, a Aix-en-Provence, dal 17 al 29 luglio 2017
Corso di perfezionamento per docenti di lingua tedesca in Germania
Il corso, indirizzato ai docenti di lingua tedesca, si svolgerà a Lubecca in Germania dal 20 al 31 agosto 2017
Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia
Il corso si svolgerà a Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017 – Elenco docenti partecipanti.
Disponibilità incarico di reggenza IC Capriati al Volturno (CE)
USR Campania - (Prot. 11851 del 6-6-2017)
Ecco i 14 finalisti di FameLab, talent-show della scienza
Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria