Istituti AFAM Statali - Estensione dell'esonero totale e parziale dal contributo annuale
Pubblicata la assegnazione agli Istituti AFAM delle risorse di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c del d.m. 295/2020 pari a euro 2,5 milioni
Filtri attivi:
Tematica Afam/Alta formazione » Programmazione e finanziamenti AFAM x
Tematica Ministero » Personale scuola all'estero x
Tematica Afam/Alta formazione » Mobilità internazionale x
Tematica Università » Accesso programmato x
Tematica Scuola » Partecipazione x
data di pubblicazione 2017 » Dicembre x
data di pubblicazione 2019 » Giugno x
data di pubblicazione 2018 » Aprile x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Pubblicata la assegnazione agli Istituti AFAM delle risorse di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c del d.m. 295/2020 pari a euro 2,5 milioni
Pubblicato il Decreto Interministeriale n.657 del 18 settembre 2020
Pubblicato il D.M. 645 del 10 settembre 2020 che indica l'importo massimo dell'investimento finanziabile per ciascuna Istituzione
Pubblicato il d.m. 295/2020 relativo all'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione agli Istituti AFAM Statali previsto dal d.l. del 19 maggio 2020, n. 34.
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Decreto ministeriale che definisce modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2020/2021
Pubblicato il decreto relativo agli interventi di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle Istituzioni AFAM statali
Pubblicato il D.M. N. 1104 DEL 28/11/2019 e relative tabelle di ripartizione, concernente il funzionamento amministrativo e didattico delle Istituzioni AFAM statali dell’esercizio finanziario 2019.
Pubblicata la graduatoria dei programmi presentati dalle Istituzioni AFAM Statali per la realizzazione di interventi di edilizia, ai sensi del decreto ministeriale del 6 aprile 2018 (programmi lettera A)
Finanziamenti alle Istituzioni AFAM
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie a.a. 2019/2020
Decreto ministeriale di nomina della Commissione di valutazione delle richieste di finanziamento per progetti di edilizia presentate dagli Istituti AFAM Statali, in attuazione del decreto interministeriale MEF - MIUR del 6 aprile 2018, n. 57864
Definizione del contingente dei posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all'estero per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2019/2020
Trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e del personale tecnico amministrativo degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e delle Accademie nazionali di danza e di arte drammatica
Dirigenti scolastici o docenti da assegnare in posizione di fuori ruolo alla Direzione generale per i Contratti gli Acquisti i Sistemi Informativi e la Statistica per lo svolgimento di compiti connessi con l'autonomia scolastica per il triennio 2019/2022.
Pubblicazione dei Curricula dei membri della Commissione del bando di concorso
I candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi, potranno prendere visione del proprio elaborato attraverso il portale delle Istanze on line (Polis) nella sezione "Altri servizi" con le credenziali assegnate al momento della registrazione.
Pubblicazione dei Curricula vitae dei membri della Commissione e dei membri aggiunti; pubblicazione del decreto di nomina dei membri aggiunti - Bando di concorso per n. 5 posti di dirigente amministrativo di seconda fascia
Proroga dei termini della Call for schools al 1° luglio 2019
La convenzione tra il MIUR e l’Opera Nazionale Montessori - prot 13610 del 21 giugno 2019 - regolamenta l’istituzione di percorsi scolastici nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria secondo il metodo Montessori, la sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado, l’assistenza tecnica dell’Opera Nazionale Montessori alle scuole, la diffusione del pensiero e del metodo d’insegnamennto di Maria Montessori
Si informa che le domande relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente di Religione Cattolica, del personale educativo, dei docenti nei licei musicali e alle assegnazioni provvisorie del personale docente assunto ex DDG 85/2018 andranno presentate in modalità cartacea dal 9 luglio al 20 luglio 2019.
Il Capo Dipartimento assegna alle Direzioni generali - con Decreto 26 del 7 giugno 2019 – le 24 unità di personale previste dal Decreto Dipartimentale 642 del 9 maggio 2019. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Procedura di selezione per n. 4 (quattro) unità di personale docente e dirigente scolastico ai sensi dell’art. 26, comma 8, primo periodo, della legge n. 448/1998 e successive modificazioni, da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, per lo svolgimento di compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 01/09/2019 – 31/08/2022. Scadenza 5 luglio 2019, ore 23:59
Avviso pubblico per la selezione di n.13 (tredici) unità di personale docente e dirigente scolastico, da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Assegnazione risorse per anno 2019 agli Istituti Tecnici Superiori ITS
È aperta la procedura di selezione per 19 unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Avviso relativo alla procedura per il conferimento di un incarico dirigenziale di livello non generale, ai sensi dell’art. 19, comma 1, del D.lgs. 165 del 2001, per l’Ufficio I “Funzioni vicarie, affari generali, ufficio legale e disciplinare, esami, personale e servizi della Direzione Generale” dell’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana (scadenza 25 giugno 2019).
È aperta la procedura di selezione per otti unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per il personale scolastico. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Personale scolastico Art 26, comma 8, L 448 1998 e successive modificazioni Avviso procedura di selezione per n 7 unita di personale docente e dirigente scolastico, da destinare a prestare servizio in posizione di fuori ruolo presso gli Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per lo svolgimento di compiti connessi con l autonomia scolastica per il triennio 2019 2020, 2020 2021, 2021 2022
È aperta la procedura di selezione per dieci unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Iniziativa , promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria - FIPGC, si terrà nei giorni 19-20-21 novembre 2019, destinata alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Termine per la presentazione della domanda di partecipazione 30 settembre 2019
In attuazione dell'Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Governo della Repubblica Italiana e Governo della Repubblica dell'Azerbaijan, sono state avviate le procedure per il rinnovo del Protocollo Esecutivo per gli anni 2020-2022.
(Prot. n. 596 del 13-6-2019)
Pubblicato sul sito della CRUI il bando per il Premio Rita Levi-Montalcini rivolto a università ed enti di ricerca italiani, per la selezione di un progetto di cooperazione scientifica tra Italia e Israele
Prot. 7046 del 7.06.2019
(Prot.n.7046 del 7 giugno 2019)
(Prot.n.15084. del 10 giugno 2019)
(Prot.n.15087 del 10 giugno 2019)
(Prot.n.15089 del 10 giugno 2019)
(Prot.n.15083 del 10 giugno 2019)
(Prot.n.8419 del 10 giugno 2019)
(Prot.n.587 del 7 giugno 2019)
Decreto vincitori III edizione A.S. 2018-2019- Concorso nazionale: "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile"
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
L'edizione 2019 sarà dedicata a Leonardo da Vinci, l'artista, scienziato e inventore toscano, genio del Rinascimento e verrà celebrato attraverso laboratori e convegni
(DDG. n. 576 del 04-06-2019)
Le classi quinte di scuola primaria che hanno sviluppato i 12 i progetti risultati vincitori parteciperanno il 3 giugno 2019 alla cerimonia di premiazione del concorso nell'Aula di Palazzo Madama.
La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione
D.D. n. 499 del 19 marzo 2019
Pubblicato il Decreto Interministeriale n. 121 del 22 febbraio 2019 - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero dell’Economia e delle Finanze
Criteri di ripartizione quota finale dello stanziamento relativo alle risorse destinate agli Istituti superiori di studi musicali non statali e alle Accademie non statali di belle arti per l'anno 2018
Ulteriore fabbisogno spese per supplenze brevi anno 2018
Assegnazione del "Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa" per l'anno 2018
Criteri di ripartizione ulteriore quota stanziamento relativo alle risorse destinate agli Istituti superiori di studi musicali non statali e alle Accademie non statali di belle arti per l’anno 2018.
Pubblicato il DM n. 588 dell'8 agosto 2018
Riassegnazione economie relative al “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” realizzate alla fine dell’esercizio finanziario 2017
Pubblicato il Decreto Direttoriale n. 1993 del 27 luglio 2018
Pubblicato il Decreto Direttoriale n. 1158 del 15 maggio 2018
Decreto Ministeriale n. 395 del 16 maggio 2018, registrato alla Corte dei Conti in data 5 giugno 2018 al numero 1965
Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 228 del 21 marzo 2018
Provvedimento prot. n. 7580 del 30.04.2018 - decreto di pubblicazione elenchi aspiranti presidenti e commissari
Si segnala che, nella nota 5641 del 30 marzo 2018 relativo alle calcolatrici ammessi durante la seconda prova scritta Esame di Stato nei Licei scientifici, per mero errore è stato inserito il modello HP40gs. Pertanto si precisa, che la calcolatrice HP40gs non è utilizzabile in sede di esame di Stato, in quanto dotata di funzionalità di calcolo simbolico CAS Computer Algebraic System.
Esordio a Roma per la formazione musicale formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani. Teatro Brancaccio, ore 19, ingresso libero
Bando di concorso per il programma di tirocini NATO destinato a studenti universitari
Pubblicato l'avviso per la presentazione di progetti
Invio domande dal 30/04/2018 al 30/09/2018
Il 16 e il 17 maggio 2018, a Roma, il seminario promosso dal MIUR d’intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici. Il seminario è organizzato nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione della cultura umanistica e per il rinnovamento del curricolo del liceo classico (Nota prot.n. 6945 del 20 aprile 2018)
Pubblicazione elenchi aspiranti componenti commissioni giudicatrici di cui al DM n.995/2017, distinti tra presidenti e commissari, nonché a seconda che si tratti di personale in servizio ovvero collocato a riposo.
A Bari, questa mattina, la premiazione delle vincitrici e dei vincitori della sedicesima edizione delle Olimpiadi nazionali di astronomia
Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire i loro elaborati entro e non oltre l'8 giugno 2018, secondo le modalità del bando in allegato
L’iniziativa è rivolta agli alunni e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e prevede un ricco calendario di eventi e visite collegati alla seconda edizione della “Mostra biennale dei licei artistici”
Venerdì 20 aprile 2018 cerimonia di premiazione al Senato dei vincitori del concorso finalizzato ad avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico.
Commissione per l’esame delle candidature pervenute a seguito dell avviso prot. n. 800 del 10 aprile 2018, per l’individuazione di un posto dirigenziale con funzione ispettiva tecnica presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, ai sensi dell art. 19, comma 6 del decreto legislativo n. 165/2001
Procedura per il conferimento di incarico di reggenza Ufficio V Politiche Sportive Scolastiche - Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione
Segui la diretta streaming
Si rende noto che, a decorrere dal 6 maggio 2018 sarà disponibile un posto di funzione dirigenziale non generale presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Ufficio IX.
Comunicazione a tutti i dirigenti amministrativi e tecnici in servizio presso l'Amministrazione centrale e periferica del MIUR reggenza Ufficio IV presso l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Comunicazione ai dirigenti amministrativi e tecnici in servizio presso l'Amministrazione centrale e periferica del MIUR reggenza Ufficio I USR Umbria
AVVISO PUBBLICO 3982 DEL 22 AGOSTO 2017 PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICHI PER 1 ESPERTO IN ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E SOCIAL MEDIA COMMUNICATION, 1 ESPERTO IN VALUTAZIONE E MONITORAGGIO, 1 ESPERTO SENIOR IN SERVIZI DI COORDINAMENTO TECNICO, RENDICONTAZIONE SOCIALE DEGLI INTERVENTI CONDOTTI, ANALISI E VALUTAZIONE DI IMPATTO E 1 ESPERTO JUNIOR IN SERVIZI DI CONSULTAZIONE STAKEHOLDER, COLLEGAMENTO CON REALTÀ EUROPEE E ANALISI DEGLI INTERVENTI AI FINI DELLA INNOVAZIONE DELLE POLITICHE EUROPEE DELL'INTEGRAZIONE, PROGETTO FAMI 1366 2016
Modifica del bando e proroga dei termini di presentazione della domanda per il concorso pubblico, per esami, a duecentocinquantatré posti per l'accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1
Avviso di disponibilità per il conferimento di un posto dirigenziale con funzione ispettiva tecnica presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Decreto relativo alla graduatoria di merito scuola primaria della REGIONE CALABRIA – concorso docenti 2016 – ed il relativo elenco graduato oltre il 10%.-
Dal 18 al 20 ottobre 2018 è in programma la seconda edizione della Fiera Didacta Italia presso la Fortezza da Basso di Firenze
Decreto di approvazione delle linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali, ai sensi dell’art.3 bis, comma 2, D.L.20.6.2017 n.91 convertito con modificazioni dalla Legge 3.8.2017 n.123. (Decreto in corso di registrazione da parte dei competenti organi di controllo)
D.M. n. 1043 del 28.12.2017 - Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell'imposta lorda anno 2017
Avviso per individuazione di n. 2 scuole polo nazionali ai sensi art. 31 del DM 851 del 2017 _ Indirizzi Gestione delle acque e risanamento ambientale e Arti ausiliarie delle professioni sanitarie _ Odontotecnico _ Candidature entro le ore 12.00 del 30 aprile 2018
Avviso di disponibilità di un posto di funzione dirigenziale non generale DGRIC - ufficio III - Art. 19, comma 1, D.Lgs. 165-2001
Pubblicato il DM n. 1005 del 20 dicembre 2017 di riparto delle ulteriori risorse resesi disponibili per l'anno 2017
Pubblicato il D.M 954 del 5 dicembre 2017
Online il Decreto Ministeriale n. 953 del 5 dicembre 2017
Pubblicati i Decreti n. 1049 e n. 1050 con il riparto delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo per le Università non Statali legalmente riconosciute previsto dalla Legge 243/1991”
Pubblicato il Decreto n. 1047 del 2017 relativo alla mobilità internazionale, all’orientamento e al tutorato, alle iscrizioni alle lauree scientifiche
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
Di seguito l'elenco dei documenti redatti durante la seduta del 21 e 22 dicembre 2017 da parte del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari - Documenti sessione n. 11
On line gli esiti della procedura di selezione delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, autorizzate, dall'anno scolastico 2018/2019, alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale per una sola sezione, a partire dalla classe prima. (Avviso prot. n. 820 del 18 ottobre 2017)
Incarico di reggenza dell’Ufficio IV dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (ambito territoriale di Gorizia)
Concorso per ragazzi e giovani in età scolare (dai 6 ai 18 anni).
Concorso per studenti secondo biennio e anno conclusivo scuole secondarie II grado
Decreto Direttoriale del 27 dicembre 2017 n.3728
Si comunica che a far data dal 27. 12 2017 sarà disponibile il posto di funzione dirigenziale non generale, da conferire con incarico di reggenza, presso l’Ufficio IV Ambito territoriale della provincia di Gorizia dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, le cui competenze sono riportate nell’allegato 1. (prot. n. 12786 del 22-12-2017)
Pubblicato l'annuncio del programma 2018-2019 per borse di borse di studio per post-dottorato in Giappone offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science-JSPS. Scadenza per le candidature: venerdì 16 febbraio 2018 h. 16.00 (CET)
Si comunica che gli esiti della procedura saranno pubblicati entro il 28 dicembre 2017
Si comunica che l’organizzazione sindacale SAESE ha proclamato “lo sciopero generale per il giorno 8 gennaio 2018 per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato atipico e precario” (prot. n. 40628 del 19-12-2017)
Procedura di selezione per la copertura, dal 1° gennaio 2018, di un posto di funzione dirigenziale non generale per l’ufficio III (Ambito territoriale di Ancona) dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche rivolto ai dirigenti amministrativi di ruolo dell’area I del MIUR. Costituita la Commissione per la valutazione delle candidature
Il MIUR supporterà finanziariamente il bando AAL 2018 con un budget pari a 900.000 euro.
La JU ECSEL ha approvato il Programma di lavoro 2018 che descrive i bandi che saranno pubblicati il prossimo 21 febbraio, con scadenza il 26 aprile 2018
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Circolare Prot. n°25382 del 13 dicembre 2017
Concorso per studenti scuole secondarie I e II grado
Procedura di Conferimento dell’incarico Dirigenziale Generale presso la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione
Pubblicato il decreto MIUR-MEF n.798/2017 sui fabbisogni finanziari regionali e sui nuovi criteri di riparto del FIS.
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line