Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca

Musica, cinema e teatro

Piano delle Arti

Il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, promuove la cultura umanistica, valorizza il patrimonio culturale e sostiene la creatività attraverso lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti tra le quali la musica, la danza, lo spettacolo, le arti visive, l’artigianato artistico, il design e le produzioni creative di qualità, sia nelle forme tradizionali sia in quelle innovative.

Approfondisci

Comitato musica

Il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti si impegna per proporre, realizzare e valorizzare percorsi formativi incentrati sullo sviluppo della pratica musicale a scuola connessa alla sua dimensione estetica, storica e inclusiva

Approfondisci

Cinema per la scuola

Il Miur sostiene percorsi e progetti per promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe. Ciò favorissce la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura del loro funzionamento.

Approfondisci

Teatro e didattica

Il Miur sostiene la diffusione del teatro nelle istituzioni scolastiche. Tali percorsi puntano a utilizzare l’educazione teatrale come strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere sulla crescita della persona nella sua sfera cognitiva ed emotiva.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome