Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

LE STORIE

17 luglio 2019

L’acqua tra i banchi di scuola

Progetto “Acqua tutta la vita!” - Insegnare agli studenti il funzionamento degli impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque

02 luglio 2019

“La stella di Andra e Tati”

Il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni trionfa al Banff World Media Festival

26 giugno 2019

A Roma un laboratorio linguistico

Un viaggio nel tempo, alla scoperta del significato dell'uguaglianza e della pace. Ha preso le mosse da un laboratorio linguistico ma è approdato a molto di più il progetto messo in atto da 25 giovani studenti di prima e seconda media, tra gli 11 e i 13 anni, dell'istituto comprensivo "Padre Semeria" di Roma.

14 giugno 2019

Teatro, gli studenti raccontano la privacy

Alunni in palcoscenico e adulti in platea per un originale spettacolo dedicato al tema della privacy. Si chiama “A scuola con la privacy” l’iniziativa promossa dal Miur, lo scorso 12 giugno, in collaborazione con l’Autorità garante dei dati personali che, al teatro Eliseo di Roma, ha visto 10 bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado “salire in cattedra” per spiegare agli adulti quali sono i rischi e le potenzialità che il trattamento di un dato può generare.

03 aprile 2019

Olimpiadi Nazionale di Debate: la vittoria alla Toscana

Quattro giorni di dibattiti avvincenti, disputati da 76 studenti provenienti di ogni regione d’Italia. Si è conclusa venerdì 29 marzo a Bagni di Tivoli (Rm) la seconda edizione delle Olimpiadi nazionali di debate.

27 marzo 2019

Riparte #ioleggoperchè : oltre 650 mila libri donati alle scuole

Riparte anche quest’anno #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale dell'Associazione italiana editori (Aie) che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nei ragazzi l'abitudine quotidiana alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

26 marzo 2019

Genova ricomincia con l’innovazione digitale

Riparte da Genova il nuovo tour di “Futura”: La settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale che da anni rappresenta una grande occasione per promuovere in tutte le scuole italiane un percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale.

26 marzo 2019

I giovani ricordano la Shoah: la mostra itinerante

Il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, nato nel 2002 e bandito ogni anno dal MIUR in collaborazione con l'UCEI, è rivolto agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione con il fine ultimo di promuovere lo studio, l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah e sui temi ad essa collegati da parte delle nuove generazioni.

— Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 10 su 11 risultati.
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome