Opera Nazionale Montessori - Ente del Terzo Settore (O.N.M. – E.T.S.)

Opera Nazionale Montessori – Ente del Terzo Settore (O.N.M. – E.T.S.)
Via di San Gallicano, 7 - 00153 Roma

La previgente Opera Nazionale Montessori, ente morale eretto con R.D. 8 agosto 1924, n. 1534, ha assunto l’attuale configurazione di ente del terzo settore con iscrizione nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) in data 24 ottobre 2023.
L’Opera Nazionale Montessori – Ente del Terzo Settore (O.N.M. – E.T.S.) è sottoposta alla vigilanza del Ministero della pubblica istruzione (oggi Ministero dell’istruzione e del merito), ai sensi dell’art. 605, comma 2, lettera d) del testo unico approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, che fa espresso rinvio alla legge del 3 marzo 1983, n. 66, e alla legge del 16 febbraio 1987, n. 46.

La convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Opera Nazionale Montessori (prot. 2335 del 7 ottobre 2022) regolamenta l’istituzione di percorsi scolastici nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria secondo il metodo Montessori, la sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado, l’assistenza tecnica dell’Opera Nazionale Montessori alle scuole, la diffusione del pensiero e del metodo d’insegnamento di Maria Montessori.
La struttura, l’organizzazione e le attività dell’Opera Nazionale Montessori – Ente del Terzo Settore (O.N.M. – E.T.S.) sono disciplinate dallo statuto e dal relativo regolamento di attuazione. Il vigente statuto dell’Opera Nazionale Montessori – Ente del Terzo Settore (O.N.M. – E.T.S.) è stato approvato con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n.251 del 21 dicembre 2023.

Numero dei rappresentanti del Ministero dell’istruzione e del merito negli organi di governo:
1 componente del Consiglio Direttivo, designato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (oggi Ministero dell'Istruzione e del merito), ai sensi dell'articolo 14 dello statuto.
La carica sociale è gratuita, salvo il rimborso delle spese sostenute e documentate per l'assolvimento dell'incarico, ai sensi dell'articolo 11 dello statuto.
Il consiglio direttivo dura in carica quattro anni.

Per maggiori informazioni consulta il sito istituzionale dell’ente: https://operanazionalemontessori.it/

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome