Progetto “I Fuoriclasse della Scuola”

Il Progetto "I Fuoriclasse della Scuola", previsto dal Protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), mira a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni da parte di fondazioni, associazioni, società e da parte di singoli cittadini. Questo Progetto ha l’obiettivo di dotare i giovani talenti di competenze economiche di base attraverso gli strumenti multimediali del Museo del Risparmio e l’interazione con accademici del mondo dell’economia e dell’imprenditoria, nonché di approfondire l’approccio alla gestione sostenibile delle risorse per lo sviluppo individuale e sociale. I nominativi degli studenti premiati sono pubblicati sul sito dedicato al progetto (https://fuoriclassedellascuola.it/vincitori/) con l'indicazione delle scuole di provenienza, delle competizioni alle quali hanno partecipato e dei sostenitori che hanno messo a disposizione le borse di studio. I risultati raggiunti con la collaborazione della FEduF e il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria hanno consentito di assegnare nelle sette edizioni 405 borse di studio: 45 nel 2016, 44 nel 2017, 66 nel 2018, 78 nel 2019, 61 nel 2021, 68 nel 2022 e 43 nel 2023.

VII edizione - anno scolastico 2022/2023
La cerimonia di consegna delle borse di studio del progetto “I Fuoriclasse della scuola” si è svolta il 15 dicembre 2023 a Torino (Leggi il Comunicato Stampa) Le borse di studio, messe a disposizione dalla FEduF, prevedono un’esperienza formativa della durata di due giorni presso il Museo del Risparmio e presso l’Università Cattaneo – LIUC con il “Campus dei Fuoriclasse”. Le studentesse e gli studenti presenti nella settima edizione del Progetto si sono distinti in varie discipline e hanno affrontato con impegno ed entusiasmo le seguenti gare e campionati elencati nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze: Giochi della Chimica; Concorso New Design; Concorso Economia; Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti professionali e degli istituti tecnici; e per i vincitori dei Campionati di: Italiano, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze naturali, Economia e Finanza, Lingue e civiltà classiche, Astronomia, Filosofia, Statistica, I fuoriclasse della scuola arrivano da tutta Italia. La provenienza territoriale dei 43 studenti (12 studentesse e 31 studenti) è rappresentata da 27 città del Nord, 4 del Centro, 12 del Sud. Premiare i giovani talenti vuol dire premiare l’impegno e la dedizione allo studio, aiutare gli studenti a costruire la propria strada e il proprio futuro.

Precedenti edizioni:

VI edizione - anno scolastico 2021/2022
La cerimonia di consegna delle borse di studio della sesta edizione si è svolta il 16 dicembre 2022 a Milano. Gli studenti hanno partecipato al Campus dei fuoriclasse presso il Museo del Risparmio e presso l’Università Cattaneo – LIUC.

V edizione - anno scolastico 2020/2021
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della quinta edizione si è svolta il 21 dicembre 2021 a Roma nella sede di Confindustria alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Gli studenti hanno partecipato al Campus dei fuoriclasse dal titolo “Rivoluzione digitale: da semplici user a protagonisti del futuro” presso il Museo del Risparmio e presso l’Università Cattaneo – LIUC.

IV edizione - anno scolastico 2018/2019
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della quarta edizione si è svolta il 14 novembre 2019 a Castellanza (VA) presso l’Università Cattaneo - LIUC. Gli studenti hanno partecipato al Campus di educazione finanziaria dal titolo "Gestione sostenibile delle risorse, sviluppo individuale e sociale" presso il Museo del Risparmio, e al laboratorio di ricerca documentale “La sostenibilità in biblioteca”

III edizione - anno scolastico 2017/2018
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della terza edizione si è svolta il 22 novembre 2018 a Milano, presso l’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Gli studenti hanno avuto la possibilità di frequentare il Campus di educazione finanziaria a Torino presso il Museo del Risparmio e a Castellanza (VA) presso l’Università Cattaneo.

II edizione - anno scolastico 2016/2017
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della seconda edizione si è svolta il 7 novembre 2017 a Roma, presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino lo spazio LuissEnlabs e di frequentare a Torino il Campus di educazione finanziaria organizzato dal Museo del Risparmio.

I edizione - anno scolastico 2015/2016
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della prima edizione si è svolta il 18 novembre 2016 a Torino, presso la sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare al Campus residenziale di educazione finanziaria organizzato dal Museo del Risparmio.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome