Anno Scolastico 2019-2020

Argomenti

  1. Anno Scolastico 2023-2024
  2. Anno Scolastico 2022-2023
  3. Anno Scolastico 2021-2022
  4. Anno Scolastico 2020-2021
  5. Anno scolastico 2019-2020
  6. Anno scolastico 2018-2019

Avvio del progetto per l’anno scolastico 2019/2020
Coerentemente con quanto stabilito dal Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 107 del 2015, anche per l’anno scolastico 2019/2020 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lavora per dare sostegno e supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello.
Nota 4322 del 04-10-2019

Proroga termini e integrazione requisiti di accesso
Per venire incontro alle numerose richieste e permettere di concludere la registrazione delle richieste di ammissione da parte di tutti gli Istituti scolastici interessati, si ritiene opportuno posticipare al 28 novembre p.v. la data di scadenza per la presentazione delle domande on-line tramite il portale www.campionatistudenteschi.it.
Nota 4941 del 08-11-2019

Acquisizione adesioni
In data 19 dicembre 2019 si è riunita la Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studenti-atleti di alto livello, la quale ha acquisito le adesioni pervenute, con riserva di accertamento dei requisiti di accesso. Le istituzioni scolastiche sono pertanto pregate di procedere all’attuazione dei Progetti formativi personalizzati (PFP).
Ai fini dell'approvazione delle domande, lo scrivente Ufficio si riserverà di contattare le istituzioni scolastiche per eventuali richieste di integrazione della documentazione prodotta.
Nota 5877 del 20-12-2019

Validazione dei progetti formativi personalizzati proposti dalle istituzioni scolastiche aderenti
Sono da ritenersi approvati i percorsi progettuali proposti. L'introduzione delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID19, che hanno portato a sospendere su tutto il territorio nazionale le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche nonché tutte le attività sportive di livello agonistico, può aver prodotto ripercussioni anche sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attivati dalle scuole nell’ambito del progetto, impedendo in molti casi la conclusione delle esperienze legate a tali percorsi nel corrente anno scolastico.
Nota 1549 del 18-05-2020

Dati di sintesi del progetto anno scolastico 2019/2020
I dati di monitoraggio per l’anno scolastico 2019/2020, pur non consentendo analisi complete e comparabili - visto il periodo limitato in cui si è svolta l’attività didattica come programmata a inizio anno scolastico - confermano la costante tendenza incrementale del numero degli istituti scolastici e degli alunni che aderiscono al progetto.
Dati progetto didattico sperimentale a sostegno degli studenti-atleti di alto livello

Una crescita continua
Gli esiti del monitoraggio sul “Progetto didattico sperimentale Studente Atleta di alto livello” per l’anno scolastico 2019/2020, pur non consentendo analisi complete e comparabili del fenomeno osservato (visto il limitato periodo utile per svolgere l’attività didattica così come programmata nei progetti formativi individuali predisposti a inizio anno scolastico), confermano la costante tendenza a crescere, dall'anno scolastico 2016-2017 al 2019-2020, del numero degli Istituti scolastici e degli alunni che aderiscono al progetto.

I numeri dell’adesione
Per l’anno scolastico 2019-2020 sono stati 1841 gli Istituti che hanno presentato la richiesta di adesione per 13.827 studenti, di cui 89 impegnati in sport paralimpici. Rispetto al precedente anno scolastico, l’incremento complessivo del numero di studenti impegnati nel Progetto Studente Atleta di alto livello è pari all’82%.

Distribuzione sul territorio
Le regioni che hanno presentato il maggior numero di domande di iscrizione sono la Lombardia con il 19%, il Lazio con il 14% e l’Emilia Romagna con il 10% del totale mentre Valle D’Aosta, Molise e Marche sono state le regioni con l’aumento relativo più significativo; tuttavia, i dati mostrano come il Progetto sia ben radicato su tutto il territorio nazionale.

Gli indirizzi scolastici più presenti
Per quanto riguarda la suddivisione degli studenti per indirizzo scolastico, sono tre le tipologie di percorsi di studio che mostrano una maggiore incidenza di progetti attivati rispetto al totale: liceo scientifico con il 35%, gli istituti tecnici con il 24% e i licei ad indirizzo sportivo con il 15%.

Tipologie di sport
Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione è pervenuto per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIDAL (Atletica Leggera), che rappresentano quasi il 60% del totale. Sono evidenti però anche gli alti numeri registrati per tanti altri Sport, a testimonianza di un crescente interesse verso questo Progetto, la cui finalità è quella di offrire agli studenti che praticano attività sportiva agonistica ad alto livello, supporto e strumenti in grado di favorire il conseguimento del successo scolastico e della tutela del diritto allo studio, coniugando l'ambito didattico con quello sportivo.


Dati progetto didattico sperimentale a sostegno degli studenti-atleti di alto livello 2019_2020

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome