Obiettivi

Gli obiettivi sostanziali del progetto possono essere così sintetizzati:

  • rafforzare la cultura informatica, anche nella sua dimensione disciplinare, con l’attivazione di corsi nel primo biennio laddove non presenti
  • sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica
  • costruire una cultura “problem posing&solving”, investendo trasversalmente l’ampio insieme degli insegnamenti disciplinari, anche d’indirizzo, con una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logico-matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazione e analisi di problemi di adeguata complessità
  • assicurare una crescita della cultura informatica
  • adottare una quota significativa di attività in rete (piattaforma e-learning) con azioni di erogazione didattica, tutoraggio, autovalutazione.

Il progetto mira, pertanto, ad attivare, nell’ottica interdisciplinare del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l'acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica. Fondamentale al riguardo è, da un lato, lo sviluppo della capacità di reinterpretare il proprio know-how di dominio in un Ambiente di calcolo evoluto (Ace), dall’altro l’utilizzazione di una piattaforma software di e-learning per la condivisione di:

  • obiettivi di apprendimento posti a traguardo dell’azione didattica

  • percorsi didattici progettati

  • prove di verifica utilizzate

  • modalità di valutazione e dei suoi risultati.

La piattaforma è il riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti.

Si è optato per uno scenario di integrazione Suite Maple e piattaforma Moodle.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome